Comunque l'andamento delle T.I. mi sta stupendo in positivo, abbiamo mediamente il 6% in meno al giorno di posti occupati (con oscillazioni tra il periodo "pigro" sabato-lunedì e il periodo "di svuotamento" martedì-venerdì) e si tratta di un trend consolidato che dura ormai da oltre un mese (prima era un pelo più lento in termini, ma già ben presente e costante).
Tanto tempo fa il Regno Unito aveva 120 pazienti in T.I. e in Italia ce n'erano 700-800; da allora in UK c'è stata una crescita di 163 unità e nel nostro Paese, al contrario, c'è stato uno svuotamento che non si è fermato per un solo giorno (saldo sempre negativo, con calo mai inferiore alle 4 unità in 24 ore).
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Perché quella tra i visoni danesi è stata la prima e per ora l'unica epidemia zoonotica di Covid19 e ai visoni il virus l'abbiamo trasmesso noi? Perché Sars-CoV2 circola solo nella popolazione umana e non se n'è trovata traccia in nessun'altra specie animale, a parte quelle che sono state infettate da noi? Il virus isolato in alcuni pipistrelli thailandesi è il più simile tra i beta-coronavirus noti ma non è Sars-Cov2, lo ha rimarcato anche l'indagine OMS (basta leggersi le pagine dedicate alla mancata individuazione dell'ospite intermedio, non a caso il messaggio ai cinesi è stato un po' questo: non crediamo che il virus sia scappato da un laboratorio, ma per favore dateci informazioni ulteriori sui casi noti e non solo "numeri bruti" perché è chiaro che i pipistrelli non l'hanno passato direttamente all'uomo).
Quindi il virus della Covid19 ha origine animale ma è un virus umano, arrivato all'uomo dal pipistrello grazie alla mediazione di un altro mammifero, almeno allo stato attuale delle conoscenze.
Ribalto la domanda: il morbillivirus umano, che pure è una variante di quello della peste bovina (sappiamo anche quando è avvenuto il suo spill-over, ossia più o meno nel 6000 AC) è un virus umano o un virus bovino? Ha origine animale, ma circola solo nell'uomo, per cui è umano.
Ultima modifica di galinsog@; 01/07/2021 alle 22:34
Variante Delta, ecco perche anche un vaccinato (su 10) si puo infettare. Ma i casi gravi sono rarissimi - la Repubblica
Articolo a pagamento
Dalle poche righe in chiaro si spiega che:
Il 10% e il 5% di chi ha fatto rispettivamente prima e seconda dose del vaccino contrae lo stesso l'infezione. Quasi sempre è asintomatico (quantificare il quasi)
Negli USA una vittima immunizzata ogni 200.000 (mah)
https://coronavirus.data.gov.uk/details/healthcare
questa pagina per me è un punto di riferimento per capire come andrà anche qui
Non ne sarei così sicuro, tanto per fare un esempio banale, se la terza ondata avesse assunto dimensioni analoghe a quelle raggiunte dall'ondata portata in UK dalla diffusione della variante alfa, avremmo avuto picchi di decessi ben superiori a quelli che abbiamo registrato durante la nostra terza ondata, dovuta in gran parte alla diffusione dello stesso fenotipo virale... Io facevo un ragionamento analogo al tuo e mi sarei aspettato fino a 55.000 contagi/giorno e fino a 1600-1800 morti. Per quanto l'ondata primaverile sia stata una catastrofe sono numeri che non abbiamo neppure sfiorato. La diffusione della variante delta da noi potrebbe portare a un quadro complessivo anche (molto) peggiore di quello britannico, oppure nettamente migliore. Ad oggi io comparazioni mi guardo bene dal farne.
Bisogna anche dire che l'UK ha sempre avuto relativamente poche terapie intensive anche quando aveva (gennaio) picchi settimanali attorno ai 1200-1300 morti/giorno. Credo che loro conteggino come terapie intensive soltanto i pazienti sottoposti a ventilazione meccanica invasiva o a trattamento con ECMO.
Segnalibri