Pagina 9810 di 12420 PrimaPrima ... 88109310971097609800980898099810981198129820986099101031010810 ... UltimaUltima
Risultati da 98,091 a 98,100 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La differenza è che per il morbillo un vaccino basta per anni, mentre per il Covid potrebbe bastare per pochi mesi.
    Oppure anche per il covid potrebbe bastare per anni...

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma questo non è vero, almeno per quanto riguarda il post-infezione: sono innumerevoli i casi di reinfezioni. Se non sbaglio c'è anche chi ha fatto il Covid addirittura 3 volte (primavera 2020, autunno 2020 e primavera 2021).
    Posso portare l'esempio del mio collega, che si è fatto il Covid sia a novembre 2020 (con febbre e spossatezza) e poi di nuovo a marzo 2021 (e quest'ultima volta in maniera veramente pesante, con polmonite).
    Sul post vaccino invece non si sa ancora ovviamente, è troppo presto.
    Ti dirò una cosa che ti lascerà basito: ci si reinfetta anche con la parotite, è un'evenienza molto rara ma non impossibile anche in persone perfettamente sane... quanti sono in percentuale i casi di reinfezione da Sars-Cov2? In percentuale molto pochi... Quanti sono i casi in cui la seconda infezione è stata più virulenta della prima? Ancora di meno, nel senso che ci sono ma sono davvero pochissimi... Se parti da numeri enormi i casi di reinfezione li hai in qualsiasi malattia infettiva...

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ho fatto un tampone. Giusto per precauzione. Ieri poche ore dopo essere tornato da un allenamento in montagna, diverse ore con rientro all’una con molto, molto caldo, ho cominciato ad avere febbre, quasi 39 e diarrea. Probabilmente un colpo di calore oppure una conseguenza di aver bevuto tanta acqua da fontane sul percorso.
    Da alcune ore sto meglio, febbre scesa a 37,8 e sono riuscito anche a mangiare.
    Domani l’esito.
    Tampone negativo! Oggi niente più febbre ma intestino ancora non apposto. Comunque è probabilmente virale perché anche mio figlio ha un pochino di cagarella .
    Sapete se sta girando qualcosa?
    Progetto fantasioso…

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Tampone negativo! Oggi niente più febbre ma intestino ancora non apposto. Comunque è probabilmente virale perché anche mio figlio ha un pochino di cagarella .
    Sapete se sta girando qualcosa?
    Da come lo hai descritto e da perfetto ignorante in materia, pare più colpo di sole/calore...

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Menzionato
    86 Post(s)

Scartando lo scenario più nefasto, ossia che non vi fosse proprio protezione anticorpale nel medio-breve periodo, come si temeva ancora nella primavera di un anno fa, abbiamo ora tre scenari possibili:

1) la protezione è di breve periodo e garantita dai soli linfociti b, quando le IgG scendono sotto una certa soglia (ad oggi indefinita) non si è più protetti e si è esposti esattamente come prima sia all'infezione sia alle forme gravi/critiche;
    2a) la protezione offerta dai linfociti b è integrata nel lungo periodo da una forte risposta anticorpale mediata dai linfociti t, che impediscono all'infezione di progredire eliminando le cellule infettate dal virus, in questo caso non hai proprio infezione;
    2b) la protezione mediata dai linfociti t è presente, ma non è comunque in grado di arrestare l'infezione, tuttavia il sistema immunitario è in grado di contrastare efficacemente il virus e quindi ci si infetta ma non si ha malattia o si ha una malattia con un decorso più mite, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.

Nessuna delle tre ipotesi al momento ha trovato conferme empiriche/osservative, ma mi sembra che la maggioranza degli immunologi tenda a ritenere poco probabile l'ipotesi 1. Ovviamente può anche insorgere un fenotipo virale più elusivo, in grado di non essere riconosciuto dal nostro sistema immunitario, oppure può insorgere un fenotipo che utilizza una proteina spike completamente diversa (per assurdo assisteremmo alla possibile rivincita di CoronaVac e dei vecchi vaccini a "virus inattivato" è per questo che dico di non deridere i cinesi, bene o male il loro vaccino induce una risposta nei confronti del virus, i più efficienti vaccini mRNA invece la inducono contro 1 sola proteina delle 29 che compongono l'involucro di Sars-CoV2).
    Ultima modifica di galinsog@; 29/06/2021 alle 09:39

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    A me in fiera hanno spostato l’orario di qualche ora in modo da non dovermi prendere permesso dal lavoro.
    Il cinese prima di me se lo è fatto spostare più avanti di 3 giorni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco, in realtà non devi prendere alcun permesso per vaccinarti (non vai a divertirti oppure a farti gli affari tuoi)
    la mia azienda, ad esempio, lo ha scritto chiaramente nelle comunicazioni che ha mandato
    lo prevede la legge
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Oppure anche per il covid potrebbe bastare per anni...
    Abbiamo visto come in caso di infezione molti perdano l’immunità da lì a pochi mesi, mi pare abbastanza logico ritenere più probabile una durata simile per quella del vaccino, piuttosto che una di anni. Va da se quindi che è meglio premunirsi.

Oltretutto già le case farmaceutiche parlano di terza dose, evidentemente stanno conducendo studi sui primi vaccinati (quelli dei trial dell’anno scorso) e se ne parlano mi sa che stanno osservando una certa perdita d’immunità.

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Se anche si dovesse per ipotesi fare il richiamo ogni anno o ogni 2 anni (per esempio), quale sarebbe il problema?

A me sorprende (mi ripeto) molto di piú chi decide di non fare richiami vaccinali tipo quello del tetano (che avviene ogni 10 anni, ma il discorso é sostanzialmente lo stesso).
    Forse non si ha idea di cosa sia realmente il tetano.

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ah, è vero, tu la facesti attorno all'8-10, ora ricordo!
    Beh, spero vada bene, considera che a me e mio fratello i sintomi iniziarono a manifestarsi (parlo di febbre e brividi) dopo 12-14 ore, se hai superato questa fase potresti averla sfangata
    Gianni,

io ieri mattina (dopo 35 giorni esatti) ho fatto la seconda dose

indolenzimento molto pronunciato sul punto della vaccinazione (stanotte, quando mi giravo da quella parte, mi svegliavo)

per il resto, al momento, nulla di particolare
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Abbiamo visto come in caso di infezione molti perdano l’immunità da lì a pochi mesi, mi pare abbastanza logico ritenere più probabile una durata simile per quella del vaccino, piuttosto che una di anni. Va da se quindi che è meglio premunirsi.

Oltretutto già le case farmaceutiche parlano di terza dose, evidentemente stanno conducendo studi sui primi vaccinati (quelli dei trial dell’anno scorso) e se ne parlano mi sa che stanno osservando una certa perdita d’immunità.
    Stanno osservando il calo delle IgG, che tra l'altro può intervenire ben prima di un anno e prudenzialmente fanno bene a valutare la terza dose, del resto sappiamo che ci sono varianti con una certa capacità di evadere la protezione anticorpale, quindi che si arrivi a una terza dose lo darei per certo. Per quanto riguarda le infezioni di vecchia data io ho avuto la rosolia esattamente 39 anni fa, se facessi il conteggio delle IgG probabilmente sarei totalmente scoperto, ma sta sicuro che, qualora venissi nuovamente in contatto con quel virus le mie IgG salirebbero in pochi giorni a valori altissimi... il punto è che non puoi fare dei trial per verificare l'immunità immuno-mediata perché dovresti infettare deliberatamente i volontari, oltretutto con un virus potenzialmente letale e questo come dire... non è molto etico?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •