Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
Mamma mia kima!!!
Ma che ben di Dio!!!! E poi, quella tavola imbandita con tutte quelle leccornie...!!
Caspita, mi hai davvero svegliato una curiosità (oltre che appetito) con questa cucina turca!
Eh ma pensandoci, è proprio come dici tu: una cultura così ricca e variegata come quella, con secoli di tradizioni alle spalle e come crocevia tra il mondo occidentale e il dominio arabo, non può che presentare ricche ripercussioni pure a tavola...
Da provare, assolutamente!!!
Esattamente, l impero ottomano è stato per quasi 5 secoli un crogiolo di popoli con continui scambi di cultura e tradizioni. Non solo il mondo arabo, rappresentato da medio oriente e nord africa, ma anche una fortissima componente balcanica, russo cecena, armena, oltre che greca ovviamente, curda, e latina, con un forte legame dell Anatolia alla città di Venezia sin dai tempi della via della seta. Senza dimenticare le proprie tradizioni autoctone delle etnie turche.
Ah, comunque, sui cibi, mi ero dimenticato della Chorba...immancabile su una tavola turca, e sulle cui varietà potremmo fare un elenco chilometrico... Cucina!!