Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
Grazie a tutti, a questo punto ingegneria ambientale è ancora una possibile scelta per me.
C'è qualcuno che si è laureato in questo, e vuole darmi qualche esempio del lavoro effettivo di un ingegnere ambientale? Ho già letto e sentito un po' a riguardo, ma conoscere altre esperienze sarà sicuramente d'aiuto
ciao!

Sono alla magistrale di ingegneria ambientale a Bari, nel settore "difesa del suolo e pianificazione ambientale". Sono anche iscritto ad AIAT (associazione ingegneri per l'ambiente e il territorio) e praticamente ogni settimana arrivano offerte di lavoro, che al momento sono costretto a declinare perché voglio terminare il percorso di studi. Ad ogni modo, le possibilità occupazionali sono magari inferiori ad altre tipologie di ingegneri (informatici, gestionali, ecc...) tuttavia a mio parere molto buone. Gli sbocchi sono molteplici: dal "semplice" monitoraggio ambientale alla progettazione di condotte e sistemi di collettamento vari (acquedotti, fogne bianche e nere), al lavoro negli impianti di depurazione e affinamenti. Penso anche all'intera filiera della produzione del rifiuto, e quindi a impianti di termovalorizzazione, gestione e controllo di discariche, lavori sull'LCA ed altro. Poi ci sono altri sbocchi come la gestione di invasi artificiali o la progettazione di opere contro l'erosione o per la difesa costiera.

In bocca al lupo, qualsiasi scelta farai.