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  1. #1
    Vento forte L'avatar di verza81
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, peccato che nel calcolo della percorrenza media ci siano quelli che vanno in treno, o in metro, o in autobus...
    e, ammesso la abbiano, la macchina la usano nel week end e basta. quindi andrebbero un attimo tolti dal calcolo...

    a me frega NIENTE delle flotte aziendali, sta di fatto che una PHEV, una volta finita la batteria, inquina il doppio di un diesel. è un dato di fatto e va SEGNALATO. non cambiano la legge perché la gente le usa male, la cambiano perché il dato che ne viene fuori è a dir poco fuorviante. va bene strumentalizzare, però c'è un limite.

    che una FHEV in città consumi niente è assodato. che a 130 consumi più di un diesel lo è altrettanto.
    è un problema? no, ma non spacciamola per la rivoluzione carbon free quando per produrla emetti più che una termica, va in giro con KG di litio, la cui estrazione è uno stupro al pianeta peggio del petrolio, e il vantaggio in termini di consumi, in totale, è abbastanza irrilevante.
    come detto, la FHEV è come la carbonara con la panna....


    nessuno dà la colpa alla motorizzazione. il costo al KM è più elevato o al pari se la carichi alla colonnina, sappiamo già che è minore e di gran lunga se la carichi a casa. nulla di male, anzi.


    ehm, era palesemente un'esagerazione. ma come? quando fai ironia tu e gli altri non la colgono li tratti come mongoloidi (anche giustamente per quanto mi riguarda), ora però sei tu a non coglierla... che si fa?
    Lo sai vero che una phev finiti i 50/70 km di autonomia poi va come una full hybrid e non come una termica?

    Se un rappresentante prende una phev ha sbagliato tutto, ma per il 95 (o più?)% di italiani i 50/70km di solo elettrico sono sufficienti a coprire la quasi totalità della percorrenza annua.
    Se poi il weekend fa 200 km a tratta, vuol dire che per le prime decine andrà solamente in elettrico, poi andrà come full hybrid

    La phev finita la batteria inquina il doppio di un diesel se vai in autostrada a 150

    Se la uso in cittadino o extraurbano continua ad inquinare meno di un diesel


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  2. #2
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Lo sai vero che una phev finiti i 50/70 km di autonomia poi va come una full hybrid e non come una termica?

    Se un rappresentante prende una phev ha sbagliato tutto, ma per il 95 (o più?)% di italiani i 50/70km di solo elettrico sono sufficienti a coprire la quasi totalità della percorrenza annua.
    Se poi il weekend fa 200 km a tratta, vuol dire che per le prime decine andrà solamente in elettrico, poi andrà come full hybrid

    La phev finita la batteria inquina il doppio di un diesel se vai in autostrada a 150

    Se la uso in cittadino o extraurbano continua ad inquinare meno di un diesel


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    forse è meglio che ti rileggi lo studio:

    Emissioni auto ibride plug-in: in citta, 7 volte piu di quelle ufficiali


    Il bluff delle ibride plug-in: le emissioni di CO2 sono 3,5 volte superiori a quanto dichiarato. Ecco il rapporto della Commissione Ue - la Repubblica


    la domanda sorge spontanea: ma per arrivare al punto di dire così palesi boiate ti pagano?

    cito, testualmente:

    In città i risultati sono peggiori. Soprattutto se la batteria non è carica, la condizione più comune per un uso urbano. In questa configurazione, le emissioni delle auto ibride plug-in hanno toccato i 200 g CO2/km per BMW e Peugeot (come un SUV) e i 138 per Renault.


    cosa significa? significa che se funziona come una FHEV ha dei momenti in cui deve per forza andare in termico, ricaricando la batteria (i miei hanno una Clio FHEV da un paio d'anni, che tra l'altro è uno dei migliori sul mercato, e so piuttosto bene come funziona ed è comunque piuttosto deludente in termini di consumi). In quel frangente, visto che montano motori della chicco a variatore, consumano e inquinano molto ma molto di più del dichiarato.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #3
    Vento forte L'avatar di verza81
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    forse è meglio che ti rileggi lo studio:

    Emissioni auto ibride plug-in: in citta, 7 volte piu di quelle ufficiali


    Il bluff delle ibride plug-in: le emissioni di CO2 sono 3,5 volte superiori a quanto dichiarato. Ecco il rapporto della Commissione Ue - la Repubblica


    la domanda sorge spontanea: ma per arrivare al punto di dire così palesi boiate ti pagano?

    cito, testualmente:

    In città i risultati sono peggiori. Soprattutto se la batteria non è carica, la condizione più comune per un uso urbano. In questa configurazione, le emissioni delle auto ibride plug-in hanno toccato i 200 g CO2/km per BMW e Peugeot (come un SUV) e i 138 per Renault.


    cosa significa? significa che se funziona come una FHEV ha dei momenti in cui deve per forza andare in termico, ricaricando la batteria (i miei hanno una Clio FHEV da un paio d'anni, che tra l'altro è uno dei migliori sul mercato, e so piuttosto bene come funziona ed è comunque piuttosto deludente in termini di consumi). In quel frangente, visto che montano motori della chicco a variatore, consumano e inquinano molto ma molto di più del dichiarato.
    Se uno in urbano ha la batteria scarica ha preso la macchina sbagliata
    Amen


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  4. #4
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Se uno in urbano ha la batteria scarica ha preso la macchina sbagliata
    Amen


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    e qui mi sa che non ci siamo Verza, mancano le basi.
    la batteria di un FHEV si scarica (non totalmente, ovviamente) ciclicamente. un buon FHEV ha una percorrenza in urbano (indicativamente sotto i 50km/h) composta al 60-80% da fase elettrica e la restante parte è NECESSARIAMENTE termica perché serve a ricaricare la batteria che con la sola frenata rigenerativa non può caricarsi.
    va da sé quindi che la fase termica c'è per forza di cose, anche per il miglior FHEV (Toyota/Renault) in circolazione.
    se in questa fase che, concordo con te è minoritaria, inquina 3,5 volte più del dichiarato va a vanificare ciò che non emette durante la fase in EV. risultato? l'UE, che ha commissionato apposta lo studio, deve cambiare le normative per i cicli coi quali si stabilisce l'emissione di CO2.
    non è questione di macchina sbagliata, è questione di funzionamento del mezzo. non è nemmeno questione di flotte aziendali (ma lol).
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e qui mi sa che non ci siamo Verza, mancano le basi.
    la batteria di un FHEV si scarica (non totalmente, ovviamente) ciclicamente. un buon FHEV ha una percorrenza in urbano (indicativamente sotto i 50km/h) composta al 60-80% da fase elettrica e la restante parte è NECESSARIAMENTE termica perché serve a ricaricare la batteria che con la sola frenata rigenerativa non può caricarsi.
    va da sé quindi che la fase termica c'è per forza di cose, anche per il miglior FHEV (Toyota/Renault) in circolazione.
    se in questa fase che, concordo con te è minoritaria, inquina 3,5 volte più del dichiarato va a vanificare ciò che non emette durante la fase in EV. risultato? l'UE, che ha commissionato apposta lo studio, deve cambiare le normative per i cicli coi quali si stabilisce l'emissione di CO2.
    non è questione di macchina sbagliata, è questione di funzionamento del mezzo. non è nemmeno questione di flotte aziendali (ma lol).
    Guardo che ho un Full hybrid, so come funziona...
    3,5 volte del dichiarato? E se io faccio 20-30-40 km al giorno quindi vado solo in elettrico, inquina più del dichiarato?
    E poi ripeto, tra autonomia solo elettrico + successivo uso ibrido inquina e consuma infinitamente meno di un brenzina o diesel di pari categoria.
    Poi vorrei vedere i cicli dei termici quanto siano attendibili ahaha...dieselgate vw ricorda niente?

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  6. #6
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Guardo che ho un Full hybrid, so come funziona...
    3,5 volte del dichiarato? E se io faccio 20-30-40 km al giorno quindi vado solo in elettrico, inquina più del dichiarato?
    E poi ripeto, tra autonomia solo elettrico + successivo uso ibrido inquina e consuma infinitamente meno di un brenzina o diesel di pari categoria.
    Poi vorrei vedere i cicli dei termici quanto siano attendibili ahaha...dieselgate vw ricorda niente?
    eh sì, 3,5 volte, come da studio allegato ben due volte ma si sa, meglio il sentito dire...
    VW gate superato, sempre nello studio che ti ho allegato ci sono gli scarti con la realtà e le tolleranze a norma di legge, sarà forse il caso di dargli un'occhiata?
    Si vis pacem, para bellum.

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