Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
diciamo che per fare 100km un 15kWh servono? siamo sui 3 euro tenendo presente uno 0,20-0,25 euro per kWh..
siamo lì, caricando a casa 3-4 euro in base al tuo piano tariffario... non mi sembra così abbondante onestamente
Con una model S servono, con una Zoe no, altrimenti il tuo amico non avrebbe fatto 400 Km con una batteria da 52kWh, considerato che non si può mai usare la batteria al 100% avrà consumato 12 kWh per 100 Km.

Se fai il confronto con un rav-4 va benissimo 3-4 euro, con una Yaris è abbondante.

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
concordo su tutto, sul grassetto è proprio la mia situazione. faccio 40-50km al giorno tra lavoro e allenamenti e visto il traffico, è roba più urbana o al massimissimo mista, per quello vorrei un ibrido plug in, faccio qualche viaggio lungo ma si parla di vacanze e basta e il termico va benone in quel caso.

ho una domanda: molte ibride plug in, direi tutte, quando va il termico hanno la possibilità di caricare le batterie. ma quanto ci vuole? come funziona il meccanismo?
In linea di massima conviene evitare la ricarica tramite motore termico, è piuttosto inefficiente. Se non hai carica a sufficienza per fare tutto il percorso in modalità solo elettrica conviene usarla come una normale full hybrid, ricaricando quindi principalmente tramite frenata rigenerativa (che non è solo quando schiacci il freno, ma ogni volta che non acceleri e quindi un termico tradizionale farebbe da freno motore) oppure quando si va a velocità elevata con motore termico. La frenata rigenerativa è automatica e avviene sempre a prescindere dal livello di carica della batteria, quella dal motore termico invece nella mia auto si ferma quando la carica è all'80% ma in una plug-in questo non avrebbe senso, quindi immagino che abbiano altre modalità che non conosco nel dettaglio per regolare questo aspetto.

Ad ogni modo l'obiettivo dovrebbe essere ricaricare la batteria il minimo indispensabile per affrontare le fasi che sono più efficienti in elettrico finché non si riesce a metterla in carica.

Far partire il motore termico apposta per ricaricare la batteria è una delle cose che fa consumare di più in assoluto quindi dovrebbe essere limitato alle emergenze.