Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
E poi c’è chi, come me, fa 5000 km anno ed una Mazda 3 1.5 benzina 100 cv va benissimo ahah

Per i viaggi invece (e visto che lei lavora a 25 km da casa su statale a 70 km/h di media) usiamo la sua cx5 2.2 150 Cv Diesel
Due settimane fa fatto Vicenza/winterthur/Vicenza via San Bernardino/coira, in 4 belli carichi e, nonostante mezz’ora di coda al ritorno a coira ed altri 30 minuti alla dogana, stando sempre leggermente sopra i limiti da tachimetro (135 in Italia, in ch 85/105/125 a seconda dei posti), chiusi i 1100 km a 5.3 l/100 km

Il mio amico da cui l’ho presa usata la usava casa/lavoro/casa su statale a 70 kmh fissi, 60 km al giorno, aveva 4.7/4.8 l/100 km

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se fai 5000 km/anno ti tieni quello che hai, senza dubbio

Però il tipo di guida di tua moglie andrebbe benissimo per una ibrida plug-in, poi se non hai bisogno di cambiare è meglio comunque aspettare qualche anno.

Anche una ibrida non plug-in darebbe un risparmio del 20%, non tanto in autostrada ma nei tratti tipo statale si arriva tranquillamente a 4 l/100 km con una ibrida abbastanza simile come può essere la Corolla, io anche nei percorsi urbani trafficati sto sotto i 5, almeno in estate. In inverno e sui percorsi molto brevi urbani però si consuma parecchio di più, tra estate e inverno vedo un buon 15-20% di differenza che non ho mai notato con auto tradizionali, forse perché fa più fatica a scaldarsi il motore.

Poi chiaro il diesel costa meno perché ha meno accise quindi la differenza economica è anche minore.