Risultati da 1 a 10 di 1494

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    494 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ecco... L'unico punto sul quale non sono davvero convinto è il grassettato.
    Serve qualcosa di più dell'evoluzione tecnologica: la capacità di stoccaggio energetico degli ioni di litio (come di tutti i materiali) ha un limite fisico; e questo limite, nel caso specifico, è basso.
    Ergo servono batterie diverse delle quali si sente parlare già da anni, ma gira e rigira al momento sempre qui stiamo.
    Certo... Se arrivasse una batteria con densità energetica 5 volte le attuali e tempi di ricarica decenti il film cambierebbe. E molto in fretta. A quel punto toccherebbe all'infrastruttura adeguarsi. E in fretta... Perchè una batteria da 100 kwh o 150 kwh non la puoi caricare nè alla presa di casa nè alla ricarica lenta.
    Le batterie a stato solido già potrebbero essere una svolta, anche se utilizzano sempre gli ioni di litio. Avere un 30% di autonomia in più a parità di volume potrebbe essere sufficiente, se associato ad una maggiore velocità di carica e ad una maggiore stabilità nel tempo. Per la maggior parte degli usi una autonomia di 300-400 km associata con una buona diffusione di ricariche rapide sarebbe più che sufficiente, anche le ricariche lente (domestiche e non) continueranno sempre ad essere molto utilizzate visto che la maggior parte delle persone fa meno di 40 km al giorno.

    Piuttosto credo che il fattore limitante ancora per un po' sarà il costo, al momento se non si fa almeno qualche decina di Km al giorno in media non si riesce ad ammortizzare il costo della batteria. Anche così però la domanda non manca, per ora tutti i produttori hanno ordini abbondanti e non sarà semplice adeguare la capacità produttiva e la disponibilità di materie prime.
    Ultima modifica di snowaholic; 26/03/2022 alle 15:51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •