ho un impianto di 4,3 kw. ma devi calcolare le dispersioni e l'efficienza, diciamo che puoi produrre in condizioni ottimali 3/3,6 kwh.
quando c'è il sole usi la corrente che produci gratis.
Ovvio che se carichi con wall box puoi giocare sulla produzione che hai e a quanto vuoi caricare.
ipotesi:
1. sole e produzione di corrente istantanea di 3 kw, tari la wall box a 3 kw e carichi gratis ma lento.
2. sole e produzione corrente di 3kw , ma tari a 5 kw (più veloce)e consumi 2 kw dal gestore . (ps. la produzione di 3 KW viene pagata a 0,44 euro/kw in ogni caso, praticamente carichi gratis.
3. di notte senza produzione carichi a 5KW per 4 ore, ma di giorno hai prodotto 20 kw immesse in rete. Paghi la corrente consumata ma viene rimborsata (senza iva e accise ecc...) da quella immessa nel consuntivo semestrale (in pratica ti tornano i soldi al netto della corrente), ovviamente non conviene al massimo ma in ogni caso costa molto meno.
Ripeto, questo è il mio caso, poichè ho in essere contratti vecchi del 2010 ancora per 8 anni.
in pratica , a conti fatti, potrei ricaricare gratis o nel peggiore dei casi con 1 euro posso percorrere 35 km.
E' un discorso molto lungo, spero di essere stato coinciso e chiaro.
Segnalibri