Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
Io 'ho enunciato, la dimostrazione te la sei data da solo
Cito testualmente "Perchè la mia ultima vettura di medie dimensioni è campata 10 anni e l'ho sostituita perchè non mi andava di spendere quel che c'era da spendere per le varie revisioni incluse quelle del GPL e non perchè avesse problemi"
Quindi confermi che dopo 10 anni i "lavoretti" erano talmente tanti che l'hai cambiata.
Buon per te, vuol dire che avevi disponibilità per la sostituzione.
Veramente, visto che non evidenteente non era chiaro, non c'era nessuna scadenza o obsolescenza programmata, ma solo questioni legali.
Non lo hanno deciso i produttori che i serbatoi del GPL dopo 10 anni debbano essere sostituiti.
O il tutto era una critica alla manutenzione programmata per caso?
30anni fà esistevano dai pezzi interi di carrozzeria da sostituire (pezzi in acciaio da staccare e risaldare) fino a vere e proprie "dime" per raddrizzare e mettere alle "quote di fabbrica" una macchina incidentata. [...]
30 anni fa non esisteva internet.
E si moriva molto più spesso in caso di incidente. Ergo io non faccio a cambio visto che nessuno mi ha mai dato la garanzia scritta che tale incidente non capiti a me.
E, en passant, chissenefrega del mestiere: sono decine i mestieri che spariscono nel tempo perchè non più necessari. Ahimè fa parte del progresso.
Se arrivi a piegare parti fondamentali dell'auto la butti e basta.
Perchè "30 anni fa" se in un botto piegavi o spaccavi un pezzo del telaio tu lo facevi riparare e poi risalivi sull'auto come niente fosse? Vivere pericolosamente , ma in effetti son scelte.
La gestione documentale non produce CO2 quanto una fabbrica di ricambi auto (per banalizzare)
Salva anche meno vite di una struttura deformabile fatta come si deve se è per questo.
Sulla memoria del ricambista non mi esprimo neanche...
Beh, se vuoi provare a dimostrare che sia più affidabile di un database fai pure...
Eh no, ma chi usa la macchina 250k km sono circa i fatidici 10 anni
E se sono 5 o 15 invece cosa cambia esattamente per la parte meccanica? Con parole tue eh...
E se non è obsolescenza programmata mi spieghi come mai un autotreno o un autobus riesce a percorrere milioni di km (con un lavoro per nulla paragonabile ad un auto) mentre un auto un quarto di questi?
Ma è una domanda seria?
In effetti potremmo montare su un auto il motore di un trattore stradale così siamo sicuri che fa 1 milione di km.
Così almeno invece della durata potremmo lamentarci del fatto che pesa come un trattore stradale, consuma come un trattore stradale e costa come un trattore stradale...

Forse perché la progettazione non prevede quelle percorrenze?
E questo come lo chiami?
Lo chiamo progettare prodotti dedicati a utenze diverse e usi diversi.
Il che con l'obsolescenza programmata, tecnicamente parlando, non c'entra una beata minchia.
Ok, non voglio entrare molto nel tecnico in quanto non sono un addetto ai lavori, ma da come ho capito se ho una casa che non può crescere di 2 classi energetiche e non ho il fotovoltaico non ho accesso al bonus.
Non so se nel frattempo le cose siano cambiate, ma gli interventi trainanti in origine erano 3:
1. Cappotto
2. Fotoltaico
3. Sostituzione di vecchio impianto di riscaldamento con nuovo ad alta efficienza (non ricordo se si parla di ibrido o altro).
E non ti fa rivoltare nella tomba che il gestore della rete ti paghi l'energia 1/10 di quello che te la vende?
Echeccipossofare... O divento produttore o mi isolo dalla rete.
Magari pagassero meglio il rientro dell' investimento sarebbe più veloce e magari non occorrerebbe neanche il bonus 110%
Ma "pagassero" chi?
Perchè se l'investimento è tale si ripaga da solo nel tempo.
Se invece non lo è e bisogna farselo pagare da qualcun altro (es. i primi 2 conti energia o peggio ancora il 110%) a fare investimenti a spese della collettività son buoni tutti.E infatti al tempo del 2° conto energia sono stato uno di quelli...

Ah ok quindi dalla già bassa percentuale di risparmio di emissioni occorre anche togliere certe categorie di lavoratori.
Oggi sarebbe così. E guarda caso oggi non se ne parla.