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  1. #251
    Vento moderato L'avatar di mky
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E' una roba nativa dell'auto o usi il connettore ODB2 con relative app?
    applicazione sul telefonino
    KIA Connect.
    da remoto controlli la posizione dell'auto, accendi/spegni il clima, le portiere ecc.. e vedi km percorsi giorno per giorno con consumo e KW consumati e rigenerati ecc....
    Si può vedere qualcosa anche dallo schermo auto, ma non così dettagliato.
    migliorabile, ma abbastanza completa.
    e ci sono aggiornamenti ogni 3/4 mesi.

    certo, trovi un hacker russo che ce l'ha con te e.... non parti......

  2. #252
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Ripeto da grafico postato qualche giorno fà, si parla di abbattere un 16.2% delle emissioni con manovre da lacrime e sangue.

    Un 16.2% che non ho ancora capito quanto derivi dal trasporto su mezzi pesanti (i quali sono molto lontani dall'abbandono del carburante fossile) e quanto derivi dal trasporto privato.
    Direi che, così a "naso" e soprattutto in Italia con il 90% di trasporto pesante su gomma, le emissioni sono enormemente più a carico dei primi, quindi la percentuale ho paura sia ancora più bassa.

    Il bando per legge delle auto a carburanti fossili è "solo" europeo, quindi 750 mln di persone rinunceranno alle fonti fossili per il trasporto privato, mentre gli altri 7250 mln che faranno?
    Ok siamo fra le nazioni con immatricolazioni pro-capite più alte di tutto il mondo, ma tutta l'Europa non fà neanche metà della sola India.

    Inoltre non capisco perché questo astio nei confronti di chi si pone domande e nessun astio quando si parla di obsolescenza programmata

    Cioè lo capite che si producono beni con una scadenza già prestabilita?
    Questo invece non emette CO2?
    Perché non crea indignazione che un auto di medie dimensioni (che ormai sono arrivate a 50k €) sia stata costruita con la scadenza?

    E per il caro @FunMBnel, no non voglio far morire la gente dentro le auto, ma permetti che con il livello di tecnologia che abbiamo ora dare la possibilità di riparare l'auto non è chiedere la luna...

    Ti faccio un esempio pratico per far capire cosa voglio intendere:
    Il settore della ricambistica per auto ha avuto uno stravolgimento clamoroso negli ultimi 30 anni.
    Anche per una manutenzione ordinaria ormai occorre recarsi dal ricambista col libretto della vettura per poter immettere codice telaio, codice motore, anno e mese di costruzione etc.... ed arrivare al giusto ricambio.
    Ma è possibile che un auto della stessa casa, stesso modello, stessa motorizzazione e a volte anche lo stesso anno monti componenti diversi per una virgola???
    Non è uno spreco di risorse dilatare appositamente il numero di ricambi senza alcuna logica?
    Non è uno spreco di risorse buttare una macchina perché dopo 200/250k km inizi a perdere pezzi o si sono scassate talmente tante cose che riparare tutto costa più che comprare un auto nuova?

    Comunque io non sono acerrimo nemico dell'auto elettrica, non è una battaglia "contro" la mia, mi sto solo ponendo domande alle quali non trovo risposte ed è per questo che credo che non posa essere una leggere a bandire una tecnologia ma l'avvento di una nuova che surclasserà la prima.

    Nel frattempo io pensavo a cose come l'ottimizzazione delle città per eliminare completamente le auto
    Magari con trasporti pubblici efficienti? tipo una cosa banale come fare arrivare un treno fino ad un aeroporto?

    Pensavo tipo di organizzare le zone industriali così da spostare lavoratori con più semplicità?
    Invece diamo incentivi "ad minchiam" per costruire in zone disagiate (che poi abbiamo visto come è andata a finire, aziende anche multinazionali che aprivano sedi, intascavano incentivi e dopo 5 anni adios, ma lì tutti zitti, è il RdC il problema...)

    Pensavo a piste ciclabili per incentivare l'uso della bici, magari studiare finalmente una viabilità differenziata così da rendere sicure le ciclabili (no fare la ciclabile che alla rotonda sparisce o ti immette in strade affollatissime di autotreni con solo una linea di vernice bianca a separare la vita dalla morte...)
    Non ci vorrebbe neanche molto, basterebbe copiare dagli Olandesi (non solo quello tra l'altro...), ma siamo dei somari anche lì.

    Pensavo, visti gli incentivi a pioggia, perché non dare il bonus 110% per la sola installazione di pannelli fotovoltaici (entrando nel tecnico credo addirittura sia un intervento trainato e non trainante....)
    Poi magari obblighiamo anche i gestori a pagare la corrente scambiata in maniera decente, visto che poi se la rivendono come fosse oro, magari qualcuno sarebbe ancora più incentivato all'installazione del fotovoltaico e magari si potrebbe autofinanziare ancora meglio.

    Penso che tutti questi banali spunti sommati facciano molto più che abolire una tecnologia per legge

    L'ultima poi chiudo:
    Mi fa estremamente piacere che Voi abbiate 40 min (coda alla colonnina a parte) per fare il pieno alla vostra BEV dopo 300/400 km
    Però dimenticate sempre chi lavora...
    Io Sig.ri se mi devo fare per lavoro tipo Cesena - Milano / Milano - Trento / Trento - Cesena in giornata non li ho 40 + 40 + 40 min per ricaricare, di solito è un panino mentre guido...
    tanti spunti interessanti, altri un pò meno condivisibili da me.
    però ci sta,
    ho iniziato a morosare con Blockbusters
    ora sono a guardare la smart TV in famiglia con figli
    tutto ha un ciclo
    la vita nostra stessa ha un ciclo
    i cicli economici sono indirizzati o forzati, come tante cose
    importante è che siano logici

  3. #253
    Vento moderato L'avatar di mky
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Scusami se sono completamente ignorante ma come fai a ricaricare l'auto di notte? Hai un accumulatore?
    no, di giorno con FV, di notte pago ma ho scambio sul posto, e incentivo di produzione, pago la energia consumata molto meno in compensazione, contratto di 12 anni fa ovviamente, quando le auto elettriche non esistevano

  4. #254
    Burrasca L'avatar di Corry
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Ah ecco. Ma quindi oggi anche con fotovoltaico ti toccherebbe pagare l'energia a tariffa piena giusto?
    Tra l'altro quanti pannelli servirebbero per fare la ricarica di giorno solo con il solare?
    Progetto fantasioso…

  5. #255
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Visto che vengo menzionato esplicitamente...
    Chiarissimo, però bisognerebbe dimostrarlo e non solo enunciarlo.
    Che vuol dire "scadenza prestabilita"? Che ad un certo punto in poi smettono di darti assistenza? Può essere, in carti casi sicuramente è.
    O vuol dire altro?
    Dipende da quanto emette il vecchio e quanto il nuovo...
    Per esempio quale? Perchè la mia ultima vettura di medie dimensioni è campata 10 anni e l'ho sostituita perchè non mi andava di spendere quel che c'era da spendere per le varie revisioni incluse quelle del GPL e non perchè avesse problemi. La sua data di scadenza qual era?
    Io 'ho enunciato, la dimostrazione te la sei data da solo
    Cito testualmente "Perchè la mia ultima vettura di medie dimensioni è campata 10 anni e l'ho sostituita perchè non mi andava di spendere quel che c'era da spendere per le varie revisioni incluse quelle del GPL e non perchè avesse problemi"
    Quindi confermi che dopo 10 anni i "lavoretti" erano talmente tanti che l'hai cambiata.
    Buon per te, vuol dire che avevi disponibilità per la sostituzione.
    E chi non ne ha? chi ha bisogno di una macchina che duri più di 10 anni?


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E io continuo a non capire chi o cosa ti impedisca di ripararla, scontri con un Frecciarossa esclusi.
    Ti faccio un esempio allora:
    30anni fà esistevano dai pezzi interi di carrozzeria da sostituire (pezzi in acciaio da staccare e risaldare) fino a vere e proprie "dime" per raddrizzare e mettere alle "quote di fabbrica" una macchina incidentata.
    Esistevano manuali e disegni tecnici per eseguire questi lavori, era un vero e proprio mestiere.
    Ora tutto questo non esiste più.
    Se arrivi a piegare parti fondamentali dell'auto la butti e basta.
    A me pare uno spreco ecco....

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Anche quello della gestione documentale.
    Che è una cosa molto più rapida e sicura che non doversi fidare della memoria del ricambista, tra parentesi.
    Se è così c'è qualcuno che nella casa capisce poco perchè sta rinunciando ad un'economia di scala visto che l'alternativa sarebbe vendere lo stesso ricambio allo stesso prezzo, ma su un volume di produzione "doppio"...
    La gestione documentale non produce CO2 quanto una fabbrica di ricambi auto (per banalizzare)
    Sulla memoria del ricambista non mi esprimo neanche...

    Se non ci credi chiama pure le case automobilistiche e digli che stanno sbagliando, oppure chiama un ricambista e chiedi pure un pezzo a caso e digli che non riesci a consultare il libretto, vediamo che ti dicono.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    250k km non sono esattamente 2 gite al mare eh.
    Che dopo 250k km un'auto possa avere dei problemi non rientra esattamente sotto la voce "obsolescenza programmata". Quello è essere vecchi o usurati se preferisci.
    Eh no, ma chi usa la macchina 250k km sono circa i fatidici 10 anni

    E se non è obsolescenza programmata mi spieghi come mai un autotreno o un autobus riesce a percorrere milioni di km (con un lavoro per nulla paragonabile ad un auto) mentre un auto un quarto di questi?
    Forse perché la progettazione non prevede quelle percorrenze?
    E questo come lo chiami?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Nei posti civili funziona già così eh. Basti vedere Londra o Parigi.
    Beh credo che anche lì si possa fare altro, mentre per quanto riguarda il Ns paese è da fare tutto.
    Ma aimè sono 20 anni che ne sento parlare e basta.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    L'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico è intervento trainante comunque.
    In compenso leggere "incentivo al 110%" mi fa rivoltare nella tomba da vivo.
    Ok, non voglio entrare molto nel tecnico in quanto non sono un addetto ai lavori, ma da come ho capito se ho una casa che non può crescere di 2 classi energetiche e non ho il fotovoltaico non ho accesso al bonus.

    E comunque come sempre si guarda il dito e non la luna....

    E non ti fa rivoltare nella tomba che il gestore della rete ti paghi l'energia 1/10 di quello che te la vende?

    Magari pagassero meglio il rientro dell' investimento sarebbe più veloce e magari non occorrerebbe neanche il bonus 110%

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi pare abbiamo scritto giusto poco fa che per chi fa percorrenze da rappresentante non sia un'alternativa ancora praticabile.
    Ah ok quindi dalla già bassa percentuale di risparmio di emissioni occorre anche togliere certe categorie di lavoratori.
    Non andiamo benissimo così eh...

  6. #256
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ah ecco. Ma quindi oggi anche con fotovoltaico ti toccherebbe pagare l'energia a tariffa piena giusto?
    Tra l'altro quanti pannelli servirebbero per fare la ricarica di giorno solo con il solare?
    ho un impianto di 4,3 kw. ma devi calcolare le dispersioni e l'efficienza, diciamo che puoi produrre in condizioni ottimali 3/3,6 kwh.
    quando c'è il sole usi la corrente che produci gratis.
    Ovvio che se carichi con wall box puoi giocare sulla produzione che hai e a quanto vuoi caricare.
    ipotesi:
    1. sole e produzione di corrente istantanea di 3 kw, tari la wall box a 3 kw e carichi gratis ma lento.
    2. sole e produzione corrente di 3kw , ma tari a 5 kw (più veloce)e consumi 2 kw dal gestore . (ps. la produzione di 3 KW viene pagata a 0,44 euro/kw in ogni caso, praticamente carichi gratis.
    3. di notte senza produzione carichi a 5KW per 4 ore, ma di giorno hai prodotto 20 kw immesse in rete. Paghi la corrente consumata ma viene rimborsata (senza iva e accise ecc...) da quella immessa nel consuntivo semestrale (in pratica ti tornano i soldi al netto della corrente), ovviamente non conviene al massimo ma in ogni caso costa molto meno.

    Ripeto, questo è il mio caso, poichè ho in essere contratti vecchi del 2010 ancora per 8 anni.
    in pratica , a conti fatti, potrei ricaricare gratis o nel peggiore dei casi con 1 euro posso percorrere 35 km.

    E' un discorso molto lungo, spero di essere stato coinciso e chiaro.

  7. #257
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    sì beh, sull'impossibilità di riparare Kojak ha ragione da vendere.
    per un tamponamento a 30 all'ora sulla Mazda di mio papà (lode al cielo data dentro perché era una enorme porcheria), dove inspiegabilmente (non solo per me, ma per la stessa casa costruttrice) la costosissima tecnologia che dovrebbe frenare da sola non ha funzionato son partiti 11700euro di riparazioni, tutte elettroniche visto che essendo partiti gli airbag (a 30 all'ora..... nessuno è mai morto ma manco rimasto ferito per un tamponamento a 30 all'ora, nemmeno con la golf 1 che era solo acciaio) c'erano da cambiare TUTTE le centraline.
    11700 euro su una macchina di 26k per un tamponamento a 30 all'ora.
    se non è marciarci sopra allora alzo le mani
    facciamo un esempio pratico: se compri l'auto vale facciamo 25k. se la assembli pezzo per pezzo, tu, da solo quindi senza manodopera, costa non meno del doppio.
    insomma, si va verso l'ecosostenibilità e quindi si dovrebbe andare contro il consumismo estremo tale per cui dopo una banale incidente ti conviene comprarla nuova piuttosto che ripararla, eppure....
    quindi, il 16% di emissioni in meno per la macchina elettrica va bene, allo stesso tempo va bene buttar via la macchina e prenderne una nuova perché hai tamponato uno... qui immagino che le emissioni non ci siano
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #258
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Io 'ho enunciato, la dimostrazione te la sei data da solo
    Cito testualmente "Perchè la mia ultima vettura di medie dimensioni è campata 10 anni e l'ho sostituita perchè non mi andava di spendere quel che c'era da spendere per le varie revisioni incluse quelle del GPL e non perchè avesse problemi"
    Quindi confermi che dopo 10 anni i "lavoretti" erano talmente tanti che l'hai cambiata.
    Buon per te, vuol dire che avevi disponibilità per la sostituzione.
    Veramente, visto che non evidenteente non era chiaro, non c'era nessuna scadenza o obsolescenza programmata, ma solo questioni legali.
    Non lo hanno deciso i produttori che i serbatoi del GPL dopo 10 anni debbano essere sostituiti.
    O il tutto era una critica alla manutenzione programmata per caso?
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    30anni fà esistevano dai pezzi interi di carrozzeria da sostituire (pezzi in acciaio da staccare e risaldare) fino a vere e proprie "dime" per raddrizzare e mettere alle "quote di fabbrica" una macchina incidentata. [...]
    30 anni fa non esisteva internet.
    E si moriva molto più spesso in caso di incidente. Ergo io non faccio a cambio visto che nessuno mi ha mai dato la garanzia scritta che tale incidente non capiti a me.
    E, en passant, chissenefrega del mestiere: sono decine i mestieri che spariscono nel tempo perchè non più necessari. Ahimè fa parte del progresso.
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Se arrivi a piegare parti fondamentali dell'auto la butti e basta.
    Perchè "30 anni fa" se in un botto piegavi o spaccavi un pezzo del telaio tu lo facevi riparare e poi risalivi sull'auto come niente fosse? Vivere pericolosamente , ma in effetti son scelte.
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    La gestione documentale non produce CO2 quanto una fabbrica di ricambi auto (per banalizzare)
    Salva anche meno vite di una struttura deformabile fatta come si deve se è per questo.
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Sulla memoria del ricambista non mi esprimo neanche...
    Beh, se vuoi provare a dimostrare che sia più affidabile di un database fai pure...
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Eh no, ma chi usa la macchina 250k km sono circa i fatidici 10 anni
    E se sono 5 o 15 invece cosa cambia esattamente per la parte meccanica? Con parole tue eh...
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    E se non è obsolescenza programmata mi spieghi come mai un autotreno o un autobus riesce a percorrere milioni di km (con un lavoro per nulla paragonabile ad un auto) mentre un auto un quarto di questi?
    Ma è una domanda seria?
    In effetti potremmo montare su un auto il motore di un trattore stradale così siamo sicuri che fa 1 milione di km.
    Così almeno invece della durata potremmo lamentarci del fatto che pesa come un trattore stradale, consuma come un trattore stradale e costa come un trattore stradale...

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Forse perché la progettazione non prevede quelle percorrenze?
    E questo come lo chiami?
    Lo chiamo progettare prodotti dedicati a utenze diverse e usi diversi.
    Il che con l'obsolescenza programmata, tecnicamente parlando, non c'entra una beata minchia.
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Ok, non voglio entrare molto nel tecnico in quanto non sono un addetto ai lavori, ma da come ho capito se ho una casa che non può crescere di 2 classi energetiche e non ho il fotovoltaico non ho accesso al bonus.
    Non so se nel frattempo le cose siano cambiate, ma gli interventi trainanti in origine erano 3:
    1. Cappotto
    2. Fotoltaico
    3. Sostituzione di vecchio impianto di riscaldamento con nuovo ad alta efficienza (non ricordo se si parla di ibrido o altro).
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    E non ti fa rivoltare nella tomba che il gestore della rete ti paghi l'energia 1/10 di quello che te la vende?
    Echeccipossofare... O divento produttore o mi isolo dalla rete.
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Magari pagassero meglio il rientro dell' investimento sarebbe più veloce e magari non occorrerebbe neanche il bonus 110%
    Ma "pagassero" chi?
    Perchè se l'investimento è tale si ripaga da solo nel tempo.
    Se invece non lo è e bisogna farselo pagare da qualcun altro (es. i primi 2 conti energia o peggio ancora il 110%) a fare investimenti a spese della collettività son buoni tutti.E infatti al tempo del 2° conto energia sono stato uno di quelli...

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Ah ok quindi dalla già bassa percentuale di risparmio di emissioni occorre anche togliere certe categorie di lavoratori.
    Oggi sarebbe così. E guarda caso oggi non se ne parla.
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    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #259
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ah ecco. Ma quindi oggi anche con fotovoltaico ti toccherebbe pagare l'energia a tariffa piena giusto?
    Tra l'altro quanti pannelli servirebbero per fare la ricarica di giorno solo con il solare?
    L'impianto che feci io con il secondo conto energia funzionava più o meno così:
    1. Tu prelevi dalla rete quel che ti serve (e paghi)
    2. Tu immetti in rete quello prodotto dal tuo impianto a tariffa superagevolata (incentivo conto energia)
    3. In più hai un ritorno dallo scambio sul posto "vagamente corrispondente" alla differenza tra quanto prelevi e quanto immetti...
    In questa configurazione non esiste il concetto di autoconsumo.

    Oggi si può fare molto meglio magari con l'accumulo (che però ha ancora costi non esattamente "popolari").
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  10. #260
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per un tamponamento a 30 all'ora sulla Mazda di mio papà (lode al cielo data dentro perché era una enorme porcheria), dove inspiegabilmente (non solo per me, ma per la stessa casa costruttrice) la costosissima tecnologia che dovrebbe frenare da sola non ha funzionato son partiti 11700euro di riparazioni, tutte elettroniche visto che essendo partiti gli airbag (a 30 all'ora..... nessuno è mai morto ma manco rimasto ferito per un tamponamento a 30 all'ora, nemmeno con la golf 1 che era solo acciaio) c'erano da cambiare TUTTE le centraline.
    11700 euro su una macchina di 26k per un tamponamento a 30 all'ora.
    Mi pare evidente che ci fosse un problema a monte, ma se si mettono nel conto i difetti non se ne esce.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    facciamo un esempio pratico: se compri l'auto vale facciamo 25k. se la assembli pezzo per pezzo, tu, da solo quindi senza manodopera, costa non meno del doppio.
    insomma, si va verso l'ecosostenibilità e quindi si dovrebbe andare contro il consumismo estremo tale per cui dopo una banale incidente ti conviene comprarla nuova piuttosto che ripararla, eppure....
    Oppure rifaccio lo stesso esempio già fatto: togli airbag, abs, elettronica e fai tutto di acciaio indeformabile a riparare non spendi nulla. E torni alla mortalità per incidente dei bei tempi andati. Se è un'opzione accettabile si può fare una proposta di legge di iniziativa popolare.
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