Originariamente Scritto da
alnus
Scrivo qui una osservazione che considero non fuori luogo.
In questi giorni non è stato possibile seguire un qualsiasi notiziario, di qualsiasi paese, senza imbattersi nell'inquadratura del comignolo sul tetto della cappella sistina.
Abitando io in una vecchia casa di campagna, per buona parte della mia vita ho dovuto periodicamente andare sul tetto ed occuparmi personalmente della sua manutenzione, semplicemente per evitare che piovesse dentro. Così ho maturato un'attenzione quasi involontaria allo stato ed all'ordine delle tegole, o dei coppi di un tetto. Attenzione o colpo d'occhio involontario che mi ha fatto accorgere, in secondo piano nella detta inquadratura, di una falla proprio sul tetto della cappella sistina.
E' molto grave che nessuno se ne sia accorto, specie tra i vigili del fuoco che sono saliti a sistemare il comignolo.
Anche se è possibile e probabile che al di sotto delle tegole ci sia una guaina impermeabile, l'immagine del tetto della cappella sistina in disordine, immagine mandata in mondovisione, è abbastanza vergognosa.
L'affresco presente al di sotto di quel tetto, affresco che verrebbe molto danneggiato da un'infiltrazione d'acqua, ha un valore che trascende qualsiasi religione.
Segnalibri