-
Uragano
Re: Morto un papa se ne fa un altro
Che Vance sia intelligente pare chiaro, sa riflettere e fare conclusioni azzeccate. Ma spesso è proprio chi è intelligente che sa mimare meglio lo stupido se è in cattiva fede, riuscendo anzi a formulare dei castelli di carte mentali per giustificare le proprie idee ed opinioni in un modo che può sembrare pure sensato.
Un esempio lo ha offerto @snowaholic che ha postato l'altro giorno un post di X del nuovo papa (fatto qualche mese fa) su un'affermazione di Vance, son andato a cercare a cosa si riferisse e ho letto che Vance ha preso un concetto di Tommaso d'Aquino, celebre filosofo scolastico medievale, misinterpretandolo e adattandolo per giustificare con il cristianesimo (il cattolicesimo in questo caso, Tommaso d'Aquino è dottore della Chiesa) la scarsa considerazione per i migranti. Pressappoco il concetto è che esiste una gerarchia nell'amore (ordo amoris) per cui prima bisogna voler bene (e fare dunque gli interessi) dei propri familiari, poi della comunità locale, poi regionale, poi nazionale, e così via. Peccato che approfondendo si scopre che Tommaso d'Aquino non la intendeva proprio così. Io credo che il nuovo pontefice sia stato scelto anche per arginare questa corrente estremista che si sta generando proprio all'interno del cattolicesimo americano da quanto ho letto in vari articoli sul web. Pare ci sia un'ondata recente di conversioni tra personaggi di estrema destra americana verso questo tipo di cattolicesimo, il tutto per darsi un'autorità. Per la Chiesa diventa quindi compito importante ricordare dove stia la giusta interpretazione per quelli che, altrimenti, sarebbero equiparabili a veri e propri eretici ad una certa.
Ultima modifica di burian br; 12/05/2025 alle 02:02
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri