Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Non posso fare un trattato di storia nel thread perché fuoriesce dal suo significato, ho solo riportato quella che è un’ipotesi di alcuni storici. Nel link di Wikipedia, molto approfondito, c’è un’adeguata trattazione del rapporto tra cristianesimo, Chiesa in particolare, e scienza, con fonti ecc.
L’idea che il cristianesimo fosse contro la logica è comunque un mito. Ci sono tonnellate di matematici e scienziati che anzi furono ferventi credenti e trovarono proprio nella loro religione linfa vitale per studiare, gli esempi a me più noti sono Eulero e Newton. Il fatto che la componente romano-ellenistica sia stata una componente importante della nostra cultura non esclude un eventuale ruolo del cristianesimo. D’altro canto, è proprio quando la scienza si è distaccata dalla filosofia e dunque dal pensiero ellenistico dominante che è nato lo sviluppo scientifico e tecnologico di oggi. Ovviamente lo stesso vale per la religione, Galileo rappresenta appunto un punto di rottura dal mondo cristiano-ellenistico che aveva dominato per quasi due millenni.
giusto per parlare la tua stessa lingua: ipotesi di alcuni storici aka nei vaccini c'è il 5g perché alcuni scienziati lo dicono.
tonnellate di matematici e scienziati... sìsì

ma uno scienziato come te non si sente ridicolo nel dire che la religione HA FAVORITO (o aiutato) LO SVILUPPO SCIENTIFICO? ma sei serio? nel 2025 credono ancora che la donna sia inferiore (perché se non la vuoi nel clero può essere solo per questo motivo), e mi parli di aiuto nello sviluppo scientifico.
pensano che l'aborto sia un omicidio e mi parli di sviluppo scientifico.
pensano che l'omosessualità sia un peccato e mi parli di sviluppo scientifico.
dai su, un po' di rispetto per l'intelligenza altrui.