Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
E no, Carlé, questo proprio no. Ma te lo vedi Zapatero che dice "i parlamentari italiani che voteranno contro i Pacs non saranno più amici della Spagna?" o Bush che dice "se il Parlamento italiano approva la legge sui Pacs non è democratico"? Ma non esiste proprio. Un capo di Stato si astiene rigorosamente dal discutere atti di governi o parlamenti altrui che non riguardino materie comuni.
Può senza alcun dubbio esprimere la propria opinione; tanto più che, essendo una materia estremamente delicata, perchè coinvolge sfere personali, morali, etiche e sociali, la Chiesa (mi verrebbe da dire le chiese: anche le altre confessioni religiose; sai bene l'opinione dei musulmani, degli ebrei tradizionalisti, degli ortodossi, su queste materie), ha il dovere di dare una indicazione ai propri fedeli. Ribadisco quindi il concetto: il Papa ha libertà di parlare, perchè c'è perlomeno un miliardo di persone a questo mondo che ha la necessità e il desiderio di conoscere il parere della Chiesa cattolica in merito. Come faccio io, cattolico, a conoscere l'opinione della guida spirituale in terra della mia religione? Gli mando via pvt la mia email e gli chiedo di farmi sapere in forma del tutto privata per non disturbare gli altri? Suvvia Maurizio
Noi abbiamo bisogno che la nostra Chiesa parli. I capi spirituali delle religioni sono lì per quello (anche per quello, ovviamente, non solo).
Vuoi lasciar perdere i capi di stato? benissimo. Allora vedila dal punto di vista religioso: è naturale che una guida religiosa esprima dei valori, dei concetti. Se domani, che so, il capo spirituale animista di non so quale religione dichiara che i Dico sono cosa buona, giusta, sacrosanta e doverosa, e che i legislatori dovrebbero approvarli immediatamente siete pronti, tutti, a scagliarvi con sdegno dicendo: "lo stato è laico e NESSUNO deve permettersi di fare pressione sui governanti" ?
Dai un po' di coerenza e, direi anche, un pochino di sana tolleranza. Io sono libero di proclamarmi favorevole o contrario, ma non chiedo a voi di tacere la vostra opinione, pur, magari, non condividendola.
C'è spazio per tutti a questo mondo: rispettiamoci tutti e piantiamola di vedere la Chiesa come il fumo negli occhi e la causa di tutti i mali. Fregatevene della Chiesa e vedrete che vivrete bene lo stesso