Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
N
Delle 10 riforme promesse da Prodi (se vuoi ti faccio un elenco) dopo quasi 2 anni di governo, niente è ancora passato nè in Senato nè alla Camera e nè, cosa ancora più grave, si vedono spiragli di luce che facciamo sperare a un cambiamento.
Su questo posso essere anche d'accordo, o comunque non in completo disaccordo.

Appunto per questo ho limitato il campo all'azione di Prodi e TPS nell'ambito economico e amministrativo. Nel senso, cioè, che dati i pochissimi e scarsissimi ingredienti che avevano sono riusciti a far poco meno che miracoli.

La famosa lotta all'evasione fiscale è una promessa che i governi fanno da x anni. Non ci vuole molto, facendo di conto, a capire che se l'evasione fiscale fosse nella media europea in Italia non avremmo nessun problema di bilancio pubblico. L'aver enunicato e condotto questa politica (pagare meno, pagare tutti) e aver tratto primi risultati già nel primo anno di vita del governo è un risultato che sinceramente non mi aspettavo.
La cosa che volevo rimarcare è che questa lotta all'evasione ha fatto sì che il rientro dai disastri berlusconiani sia stato possibile in un anno e in una finanziaria. Il che non vuol affatto dire che madama la marchesa tutto va bin. Ma che l'impegno a scendere al 2% di deficit /PIL (impegno preso da Colui per conto dei governi successivi, mentre lui andava allegramente sopra il 4%) sia stato mantenuto con UNA sola finanziaria dura (quella passata).

Se una cosa del genere l'avesse fatto Colui sarebbe stato proclamato ipso facto come il più geniale statista del sistema solare.