Come sto messo fisicamente prima dell'addestramento dell'E.I.?
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Devi smettere di andare in bici e correre se vuoi mettere sù un po' di muscolatura, tutto lì
Probabilmente sei ben allenato sulla resistenza, e (sempre pobabilmente) questo è più che sufficiente per buona parte dell'addestramento.
Poi non so se ti facciano fare esercizi a corpo libero (è un vantaggio essere leggeri) o anche esercizi con pesi e bilanceri (ed allora potresti avere qualche difficoltà).
Ti divertirai comunque, dai![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Uhm ... o non stai forzando per niente o non lo esegui bene.
Sugli altri esercizi non sei tanto lontano dai miei massimali, qui sei a poco più della metà, e mi sembra strano
Sicuro che ne valga la pena? E' una tecnica avanzata, che secondo me puoi applicare più avanti quando avrai più dimestichezza con i carichi elevati. Così rischi di "bruciarti" una variante valida![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ciao Lorenzo!
Il massimale lo calcolo completo, non con il mezzo stacco. Se voglio mantenere la tecnica corretta quello è il massimale, se poi devo piegare le vertebre toraciche è un altro discorso, ma non ci tengo.
Tieni anche conto che non calcolo mai il peso del bilanciere, ma solo i dischi. Quindi starò, non so, a 85-90 kg, bho.
Sto eseguendo il metodo BIIO e devo dire che sto avendo risultati inimmaginabili, dopo che per mesi ho utilizzato il calssico allenamento weideriano.
Pensa che in un mese e mezzo ho aumentato di molto la mia forza, mediamente sul 12-15% spalmato sui vari gruppi muscolari (chi più chi meno), mentre con il vecchio allenamento tradizionale sono andato in stallo e stavo pure andando in sovrallenamento.
Ora mi sento meglio, non ho perso massa, anzi ho ottenuto anche qualche guadagno e soprattutto ho aumentato la forza che mi ritornerà utile nei rpossimi mesi quando passerò gradualmente ad un programma ipertrofico e infine di definizione.
![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Il BIIO può dare ottimi risultati, in effetti, perché racchiude una parte dei concetti fondamentali
Però per massimizzare i guadagni devi cercare di seguirlo fin nei minimi particolari, anche per quanto riguarda la dieta (paleolitica e non). Ho il libro e l'ho letto tutto ... l'autore mi sembra un po' troppo celebrativo e ottuso, ma i concetti ci sono e ben illustrati.
Penso che ti divertirai
Appunto ... io i 138 kg li ho fatti con lo stacco completo ed una buona tecnica, ed anche adesso mi sto allenando con quello
Comunque se non te la senti fai BENONE a rimanere su carichi più bassi; non c'è certo una gara in corso, e la salute viene prima di tutto![]()
Caspita che differenza!
Vorrà dire che con lo stacco ci metterò più tempo a raggiungere lo standard. Effettivamente secondo le formule di McRobert non mi trovo con il massimale di stacco, tenendo conto che il nuovo massimale di squat, ad esempio, è 96 kg sempre bilanciere escluso.
Sarà una questione di leve, non saprei.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[/URL][/B]
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
[/URL][/B]
- Panca piana: risc. 8x31kg + 3x51kg, poi 6-6-8-8 rip. con 51/51/46/46 kg (3') *
- Spinte su panca inclinata: 4x8 x 20kg per braccio (2') **
- Lento avanti: 4x8 x 28/28/28/24 kg (2') ***
- Dip tricipiti: 3x4 (2') ****
Totale: 50' circa
* Così è troppo poco intensa. Ho cercato il movimento più veloce possibile in concentrica, più lento (3-4'') in eccentrica ... ma rimango in un ampio buffer comunque. La prossima volta cerco movimenti veloci e potenti, con gli stessi carichi ma riposi di 2'. Vediamo come va.
** Qui invece è andata meglio, sempre con movimenti lenti in eccentrica (2-3''). Arrivato alla fine dell'esercizio con ancora 2-3 ripetizioni in canna, non di più.
*** Stessa tecnica; nell'ultima serie ho dovuto scaricare un po' perché ero al limite (e ci sono arrivato ugualmente).
**** Va tenuto conto del fatto che era la prima volta che le facevo. Mi son fatto dare qualche consiglio perché nella prima serie dondolavo, e facevo fatica a tenere bene la presa. Sono comunque contento, e penso che la prossima volta andrà un po' meglio.
Intanto i DOMS si fanno sentire sulla parte alta del gran dorsale, la parte del pettorale vicina al braccio ed il medio e piccolo gluteo. Un ricordo dell'allenamento scorso
![]()
Segnalibri