Ebbravo Loré stai andando su bene!
Per lo squat al multi power (ehi è proprio preparato il buon Hidraulicus) io ti dico di nuovo che sarebbe meglio lasciar stare, esercizio secondo me terribile, come tutti quelli che puoi fare al multipower tranne un'eccezione: le parziali..ma troppo presto perchè tu ne tragga benefici.
Non voglio certo toccare la tua scheda che sta funzionando, ma potresti al posto dello squat prendere in considerazione di fare lo stacco-squat con i manubri (l'ideale sarebbe la trap-bar) con la schiena bella dritta per un forte coinvolgimento del quadricipite. In accoppiata magari con gli affondi.
Io ora per le cosce faccio solo a corpo libero gli squat ad una gamba con peso aggiuntivo, non so se li hai mai visti, detti anche pistol squat (guarda qualche video sul tubo), ottimi per forza e coordinazione ma difficili.
ciao e dacci dentro con le trazioni..prova anche a variare le impugnature di serie in serie: dalle più difficili coi palmi verso la barra a presa larga, poi più strette, poi palmi verso di te medie, poi strette. Questo è uno schema di serie estesa che spacca di brutto fatto dai ginnasti... tanto per fare un esempio. Più sei stanco più usi prese facili, e spremi ancora qualche ripetizione...questo è il concetto.
![]()
Secondo me si, ma meglio ancora se non vai al cedimento in tutte le serie e se abbini gli antagonisti a circuito (petto-schiena, o anche petto-bicipiti e schiena-tricipiti): in questo modo mentre fai un esercizio (es panca) riposa la schiena, e contrario. Con la tua tabella per forza alla fine non spingi più nulla, hai i tricipiti bruciati!
Fai tipo: panca una serie, '1 riposo, trazioni o lat machine o rematore; '1 riposo panca ecc...risparmi tempo sull'allenamento e spingi alla grande.
Prova!
ciao
Non riesco ad immaginare come potrebbe essere con i manubri
Visto, e sembra interessante.
Posso anche provare a farlo, è tanto tempo che non alleno i muscoli stabilizzatori.
Chiaramente le prime volte me lo faccio senza sovraccarico (le ginocchia vengono sollecitate immagino).
Proveròllo
Grazie e buona giornata![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
E' un incrocio tra stacco e squat: sta roba qua ecco (ma la respirazione è al contrario, non capisco cosa dica sto tipo ma è il primo link con foto che ho trovato)
http://www.allenamento.com/cd-rom/cd...gambe/ga13.htm
Ocio alla schiena: più la tieni dritta più diventa uno squat, più ti inclini in avanti più diventa uno stacco (usi più i femorali).
Fatto duro in stile rest pause (cioè prendi fiato tra le ripetizioni) a 15-20 reps è ottimo per aumentare di peso e di ormoni anabolici in tutto il corpo (occhio, a rischio la monogamia se sei fidanzato! eheheheheheh)
Magari prova a inserirlo alla fine dell'allenamento per le gambe come distruttore finale, poi vedi come ti trovi.
ciao
L'importante è non rischiare ernie o comunque infortuni vari (è per questo che non ho ancora fatto esercizi come stacchi con bilancere e rematore con bilancere).
Stasera lo provo, però non so con quali carichi cominciare: dici che ad esempio manubri da 20 kg per uno come me possano andare?![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
stasera mi sa che farò 3 ripetizioni della sauna da 20 minuti l'una![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Vai sul sicuro, comincia anche solo con 14-16 kg.
E' comprensibile la tua paura, meglio partire mooolto cauti tanto nessuno ti corre dietro. Parti con ripetizioni alte; intanto ti rinforza pure la schiena, trapezi, gli avambracci e pure i bicipiti. E ti fa fiato, inoltre..
Parti molto leggero:l'unica cosa, ma dipende un pò dalle tue leve, potresti essere troppo profondo come discesa se i manubri sono piccoli. Scendi fino a quando non hai la schiena che deve incurvarsi,anche se non toccano terra...vedi come ti trovi. Cerca di sentire il lavoro sui quadricipiti,senti lavorare il muscolo.
Ciao e buon allenamento!![]()
Tosto lo squat con manubri, quantomeno a livello di fiato
Intanto ieri ho aumentato un po' i carichi sulle spalle:
SPALLE
- Lento avanti alla multipower: risc. con 15x15kg + 8x25kg + 4x35kg, poi 4-4-6-6 ripetizioni con 57-57-53-53 kg*
- Tirate al mento a presa larga con bilancere sagomato: risc. con 15x8kg, poi 4x10 con carico complessivo di 34 kg**
GAMBE
- Pressa classica: risc. con 15x50kg + 10x100kg, poi 4x10 con 160 kg
- Squat con manubri: 3x10 con manubri da 16 kg
10 minuti di tapis-roulant a 7,5 km/h
* La prossima volta provo a mettere un kg in più
**Evitato il cheating
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri