Perfetto, io consiglierei a Lorè na cosa del genere, è anche il modo in cui mi alleno io. Prima i fondamentali sulla forza, dove conta vedere l'aumento di peso (in genere faccio il 5*5 ma solo 3 serie prestative con lo stesso peso, ma passo anche a 3*4 o 3*3).
Poi mi sparo un pò di circuiti per muscoli antagonisti con riposi brevi e 6-10 reps, dipende dall'esercizio.
Di base però mi alleno a corpo libero con al massimo aggiunta di pesi, e un giorno di forza esplosiva coi sollevamenti olimpici con kettlebells ( vedete qui per capire http://www.ghirisport.it/ghirisport-italia.php)
ciao
Quindi vediamo, una proposta per la prossima scheda potrebbe essere qualcosa del genere?
LUNEDI'
PETTO
- Panca piana libera: 6/8/10/10
- Superserie: 2x(8+8), spinte su panca inclinata 30° + croci su panca inclinata 30°
BICIPITI
- Cavi bassi: 3x6/8
ADDOME
- Total abdominal: 2/3x10 con carico elevato
- Crunch con torsione: 2x20 per lato
MERCOLEDI'
DORSO
- Lat presa larga al petto: 5x5
- Superserie 2/3x8: Lat presa stretta inversa al petto + pulley basso (o rematore con manubrio)
TRICIPITI
- French press: 3x10 (provo)
ADDOME
- Total abdominal: 2/3x10 con carico elevato
- Crunch con torsione: 2x20 per lato
VENERDI'
SPALLE
- Arnold press: 5x5 o 6/8/10/10
- Tirate al mento a presa larga ai cavi bassi: 3x10
GAMBE
- Pressa classica: 3x10
- Leg curl: 2/3x8
- Squat con manubri: 3x10
conditi tutti dai 10 minuti di tapis-roulant alla fine
![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 06/03/2009 alle 16:26
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
stasera ritento il mio nuovo record di sauna, devo superare i 22 minuti!
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Terrei lo stesso schema del petto: 6/8/10/10
Il ss puoi farlo con rematore al pulley e lat presa parallela (trazibar) oppure l'impugnatura del pulley stretto, ma va bene anche il tuo schema.
Prova con manubri. Oppure spinte in basso ai cavi.TRICIPITI
- French press: 3x10 (provo)
La Arnold press è già abbastanza impegnativa, magari fai 3 serie e poi mettine due per i deltoidi posteriori dato che adesso stai facendo tirate al mento.SPALLE
- Arnold press: 5x5 o 6/8/10/10
- Tirate al mento a presa larga ai cavi bassi: 3x10
Lo squat con manubri ti disintegra alla fine, ma se vuoi soffrire...GAMBE
- Pressa classica: 3x10
- Leg curl: 2/3x8
- Squat con manubri: 3x10
Metterei pressa col solito 6/8/10/10, poi un superset leg extension/leg curl in 2x(8+8), e infine un 2x8 di squat con manubri.
Ehi, fermo lì, chi ha detto che puoi andare a cambiarti?
Mancano ancora i polpacci...
Fai un 2x12 di calf in piedi su scalino (gamba singola) con manubrio, se vuoi puoi metterli alla fine in una delle altre due sessioni di allenamento, altrimenti è un po' troppo faticoso.
Secondo me sarebbe meglio scegliere ora se fare un piramidale inverso o uno schema del tipo XxY, (con 3<X<5, 4<Y<6 e il vincolo aggiuntivo 15<XxY<25) e poi mantenerlo per panca, lat machine e pressa; ti abitui prima ad un allenamento di tipo diverso da quello che segui solitamente.
Cosa ti pare?
![]()
Quindi posso tenere anche quello che ho scritto (a parte il cambiamento 5x5 ---> 6/6/8/10)? Così poi il tuo suggerimento lo tengo per una scheda futura (ormai verso l'estate o addirittura dopo; tra 2-3 schede voglio cominciare a definire un po', altrimenti se continuo ad accumulare grasso su quello vecchio di 30 anni che ho già sulla pancia non ne esco più)
Esercitando le braccia simultaneamente o alternatamente?
Quindi:
- Arnold Press: 3x5
- Deltoidi posteriori: 2x6/8
- (Tirate al mento 3x10) ?
Per i deltoidi posteriori va bene uno di questi 2?
http://www.my-personaltrainer.it/all...-esercizi.html
A proposito ... ho fatto caso che tendo ad alzare i talloni; devo cercare di tenerli comunque appoggiati al suolo o va bene?
Okk
Metto alla fine del petto/bicipiti, che è un po' più breve.
Nel senso adottare uno dei due schemi per portarlo avanti qualche mese, e poi cambiare ed usare l'altro solo tra un anno o anche più?
Me gusta, me gusta.
Grazie assai![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Altra cosa: come somatotipo sono un ectomorfo puro.
Non ho trovato documenti ufficiali (non ho tempo), ma su un forum ho trovato questo commento ad un allenamento specifico per la massa; che ne pensi? (A, B e C sono i "macro-gruppi" muscolari)
Tu sei ectomorfo come somatotipo e gli studi in merito hanno concluso che l'ideale per permettere un costante processo di supercompensazione che porta all'ipertrofia, è adottare una scheda a 3 sedute ABC eseguita però 2 volte a settimana.
Lun A
Gio B
Lun C
Gio A
Lun B
Gio C
La prima "settimana" (ABC) che in realtà si chiama microciclo, deve avere un intensità pari al 100% ovvero estenuante.
Il secondo microciclo deve avere un intensità dell'80% che però siccome veniamo da un microciclo molto intenso, sul nostro carico interno, peserà più del primo.
Il terzo microciclo si svolge in 3 sedute ABC in 1 settimana quindi a giorni alterni. QUesto lo si farà in scarico cioè con metodiche che abbassano notevolmente l'intensità e permettono così una supercompensazione maggiore. Nel tuo caso però il meglio sarebbe riposarsi completamente senza allenarsi. Lo so che starai sgranando gli occhi ma i dati raccolti dicono chiaramanete che è la soluzione migliore a lo faccio anch'io che sono meso-ectomorfo. Del resto come saprai noi cresciamo durante il riposo.
Eccoti spiegato in breve il meccanismo che dovresti adottare.
Grassie![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 07/03/2009 alle 11:45
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ma la definizione si ottiene con la dieta, il tipo di scheda incide poco.tra 2-3 schede voglio cominciare a definire un po'
Insieme, dovrebbe esserci una sbarra corta e inclinata in questo modo /\Esercitando le braccia simultaneamente o alternatamente?
Sì, vanno bene. Perché le tirate sono fra parentesi? Se metti anche quelle fai 8 serie, come per le gambe (esclusi i polpacci), è tanto se confronti la massa muscolare in gioco.- Arnold Press: 3x5
- Deltoidi posteriori: 2x6/8
- (Tirate al mento 3x10) ?
Per i deltoidi posteriori va bene uno di questi 2?
Potrebbe essere un problema di mobilità alla caviglia, oppure sbagli il movimento. Difficile dirlo senza vederti. Propendo per la seconda ipotesi, molti inclinano poco la schiena in avanti e quindi diventa obbligatorio alzare il tallone per tenere il baricentro all'interno dell'impronta a terra (e portare avanti contemporaneamente le ginocchia, cosa che potrebbe spiegare i tuoi "fastidi").A proposito ... ho fatto caso che tendo ad alzare i talloni; devo cercare di tenerli comunque appoggiati al suolo o va bene?
Prova a fare questo: accucciati a terra stando sulla punta dei piedi, poi tenendoti appoggiato per non perdere l'equilibrio metti tutto il piede a terra. Sarai costretto a spostare indietro i glutei e a inclinare di più la schiena, altrimenti cadi all'indietro. Adesso prova ad alzarti da qui senza staccare il piede e senza sbilanciarti. Ci riesci? Le caviglie ti bloccano? O è un movimento diverso da quello a cui sei abituato?
No, solo per questa scheda. Io mi trovo meglio se ho un programma uniforme ma non è una regola generale.Nel senso adottare uno dei due schemi per portarlo avanti qualche mese, e poi cambiare ed usare l'altro solo tra un anno o anche più?![]()
Fermo! Siamo a rischio flame.Altra cosa: come somatotipo sono un ectomorfo puro.
Leggi questo (sì, è un po' lungo, ma nessuna conoscenza o comprensione è gratis), poi magari ne riparliamo.
Non è che magari è meglio continuare a mangiare per una certa quantità di kcal (magari distribuite diversamente nella giornata) ma inserire anche un po' di aerobica leggera-moderata nelle varie sedute?
Uhm, cercherò, ma non sono sicuro ci sia.
Eventualmente faccio senza.
Appunto, non avevo capito bene se mettere anche quelle o no.
Allora le tolgo?
Probabile sbagli il movimento, si.
Provo e ti so dire.
Ah ok, segno![]()
O mamma ...
Mi devo prendere un pomeriggio intero
Dai, quando ho un po' di tempo lo leggo e ti dico.
Per il momento grazie![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri