Bo ... forse uno o due esercizi di isolamento per le braccia nella prossima scheda ipertrofia li metto, ma appunto come dicevo sopra non sono il mio obiettivo al momento
Mah, potrei appunto pensare a delle superserie su antagonisti con esercizi su manubri, o esercizi singoli ma più impegnativi (curl classico in piedi o curl scott, e french press). Vediamo, vediamo. Ci penso un po
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Facevo palestra anni fa, pazzesco, nonostante tanti allenamenti, mai riuscito a fare piu 60 kg+ 12kg di sbarra sulla panca piana, dove peraltro facevo massimo due ripetizioni.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Beh, intanto i risultati si stanno vedendo.. ti dicevo di "puntare" anche sulle braccia perchè appunto.. ricordando vagamente che volevi aumentare di molto i carichi in panca piana, per sollevare 100kg avrai bisogno oltre che di pettorali di tutto rispetto.. anche di due braccia non dico voluminose.. ma quantomeno belle attrezzate
Ok, sono braccia lunga e magari farai più fatica nello sviluppare muscolatura.. ma vedere una schiena come si deve, e 2 braccia senza "forma" non è bello da vedersi..io cerco sempre di puntare all'armonia del tutto.. per fortuna ho braccia abbastanza voluminose e formate, petto e schiena altrettanto.. pecco in polpacci.. che non aumenteranno mai ahimè.. però ci provo uguale
Ok dai,
nei prossimi mesi vedo se riesco ad integrare qualcosa di più specifico per le braccia.
E vediamo come va![]()
Dopo 3 settimane di cazzeggio, o comunque di allenamenti brevi e radi, torniamo alla ghisa.
Avendo avuto chiaramente un certo calo della forza (10% rispetto alla massima) riparto con 2 settimane di condizionamento: 3-4 allenamenti settimanali, alterno una seduta con tutti i big ad un'altra più voluminosa con soli complementari.
Già oggi ho visto i primi miglioramenti
Riassumo gli allenamenti di questa settimana:
LUNEDI'
- Stacchi da terra: progressioni con doppie e singole fino a 156 kg, poi 5x5 x 100 kg (1')
- Squat in accosciata: 4x8 x 60 kg (1'30'')
- Panca piana: 14 x 60 kg * + 3x5 x 60 kg (1')
* Prova di resistenza, fin quasi al cedimento (pensavo peggio)
MERCOLEDI'
- Lat presa prona larga: 5x5 x 60 kg (45'')
- Lat presa supina stretta: 4x8 x 40 kg (1'30'')
- Pulley, maniglia a farfalla: 4x8 x 35 kg (1'30'')
- Rematore con bilancere, presa prona stretta: 4x10 x 40 kg (1')
- Curl bicipiti (4''-0''-4''): 4x10 x 6 kg a manubrio
- Addome vario
OGGI:
- Panca piana: progressione di doppie e singole fino a 86 kg, poi 5x6 x 60 kg (1')
- Stacco da terra, esplosivo: 5x5 x 100 kg (1'30'')
- Squat in accosciata: 4x8 x 60 kg (1'30'')
Riguardo oggi: specie sulla panca ho notato il ritorno a condizioni normali. Gli 86 kg sono saliti bene, molto meglio di 2 settimane fa; penso avrei fatto i 90 kg da solo senza problemi.
Sugli stacchi ho cercato solo l'esplosività massima, in modo da fare la concentrica in mezzo secondo, non di più.
Sullo squat solo volume, leggermente affaticato ma buona esplosività anche qui (1''-1,5'').
In bocca al lupo
Io intanto proseguo con il recupero dal cazzeggio delle vacanze, ed un timido ritorno a livelli di forza decenti si inizia ad intravedere. L'allenamento di ieri:
- Panca piana: 6x5 x 60 kg (1')
- Squat in accosciata: progressione di doppie e singole fino a 100 kg, poi 5x5 x 70 kg (1')
- Stacco da terra, esplosivo: 3x5 x 120 kg + 2x5 x 100 kg (1'30'')
Buona la panca; sono arrivato alla 6° serie, finché reggevo senza arrivare a cedimento. Visti i 2 allenamenti precedenti, e quindi l'affaticamento muscolare pregresso, direi che è andata bene.
Abbastanza bene anche lo squat, anche se mi aspettavo qualcosa in più. Sui 100 kg ho sbagliato ad impostare la discesa, e di conseguenza ho fatto un po' di fatica nella risalita; per il resto tutto bene.
Stacco benone. Ho tenuto i 120 kg finché ero esplosivo (concentrica in 0,5'') fino all'ultima ripetizione; appena ho rallentato un po' ho diminuito il carico. Con i 100 kg ho impostato due serie più tecniche.
![]()
scusate, mi intrometto perchè incuriosito dalla lettura dei vostri report così dettagliati anche dal punto di vista tecnico. Volevo chiedere, non fa male "caricare" in palestra senza coadiuvare la pesistica con un bel po' di movimento? (corsa, nuoto, ecc...)
Altra cosa che mi lascia perplesso dei frequentatori della palestra è la dieta finalizzata al raggiungimento di determinati parametri estetici. Non si sottopone il fisico a sollecitazioni malsane e ad innaturali sforzi metabolici se si sostituisce ad una dieta equilibrata e costante una dieta volta all'accrescimento della muscolatura? Non si rischia di danneggiare alcune parti del corpo o di incorrere in qualche squilibrio?
Grazie delle eventuali risposte!
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
Ti parlo della mia esperienza.. frequento l'ambiente "palestra" da qualche annetto ormai, e le uniche accortezze che ho nei tentativi dei suddetti raggiungimenti dei parametri estetici sono.. evitare schifezze, fare attenzione ai condimenti.. mangiare un po' più di carni bianche, bilanciare i pasti durante tutto l'arco della giornata e non ultimo impegnarmi a fondo durante tutti gli allenamenti.. più di questo non faccio.. non mi metto con i bilancini a misurare i grammi, le calorie, e simili.. così come non mi metto a prendere "aiuti", se non integratori di sali minerali che mi bevo direttamente lì.. (simil Gatorade, ecc.. Polase..)
Detto ciò, alterno nei limiti del possibile (tempo, volontà, possibilità) attività pesistica a quella aerobica.. corsa, bici, ecc. e quando posso nuoto.![]()
Da quasi un mese ho iniziato il mio programma: l'ho chiamato "No alcol"!
L'obiettivo è buttar giù la pancetta alcolica senza smettere di bere! Ho iniziato (prima volta nella mia vita) a fare "palestra" in casa. Ho due manubri da 10kg l'uno. Per il momento ne uno uno solo (quindi sarebbero 5kg a braccio),pian piano li uso poi tutt'e due..
Ogni uno-due giorni faccio
- 80 pettorali in serie da 20
- 60 bicipiti in serie da 20
- 20 addominali in serie da 10
- 20 flessioni in serie da 10
- 10 bicipiti con 10kg completi per braccio
- 10 sollevamenti per la spalla con 10kg completi per braccio
Mi sapreste consigliare qualche esercizio per i muscoli della schiena?
Solo per farvi capire,sono alto (basso) 165cm e peso 63kg..
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri