Ma pausa programmata o per forza maggiore?
Comunque chissà.... in fase di massa di solito una settimana di riposo fa solo bene; basta farla quando si è già a regime.
E difatti la settimana scorsa saltai l'allenamento per petto e tricipiti ed in effetti questa settimana ho sollevato pesi un pelino più alti
Secondo me l'importante è approfittare del riposo e sfruttare appieno le energie per sollevare più kg possibile, così il muscolo viene maggiormente stressato ed è più facile che alla lunga cresca.![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
anche io sono quasi 10 giorni che non vado, per cause di forza maggiore
ho avuto uno strappetto dietro alla schiena, dolore assurdo ma passato![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Lore ho un dubbio; cioè la mia scheda è fatta per due sedute a settimana come ho scritto, però ultimamente ho parecchio tempo e quindi potrei quasi andare tutti i giorni...il punto è che in giro e anche qui ho letto che il muscolo ha bisogno di tot giorni per riprendersi, dunque è inutile andare 7 gg su 7...ma se io ci andassi 4 volte, facendo parte A-parte B-parte A-parte B può essere utile, oppure è inutile se non dannoso?
Grazie![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ah ecco, a tal proposito...ho parlato con l'istruttore e m'ha detto che adesso per alcuni muscoli sono ancora in fase di tonificazione/definizione come tu avevi detto, ma poco a poco diminuiremo il numero di ripetizioni aumentando i carichi e quindi improntando l'allenamento più sulla massa...ad esempio alla pressa sono passato da 15 a 10 ripetizioni e qualche muscolo lo faccio già con 10 ripetizioni invece che 12-15...
Bon, se non c'è problema come mi avete detto tu e Mad io ci vado, perchè mi diverto![]()
Oggi:
GAMBE:
Leg extension 2x10 15 kg
Leg press 5x6 160-170-190-210-220 kg
Leg extension 3x10 40-50-60 kg
Leg curl 3x10 20-25-30 kg
Calf in piedi 3x10 70-80-90 kg
DORSALI:
Iperestensioni 3x20
ADDOMINALI:
Alti 3x20
Bassi 3x25.![]()