Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
Ecco, a proposito del quantitativo di proteine ... stavo seguendo un dibattito su un forum dedicato al bodybuilding, e c'era chi tra le proteine da conteggiare nel quantitativo /kg/giorno includerebbe solo quelle di origine animale, mentre altri includerebbero anche quelle di origine vegetale. Tu da che parte stai?
Comunque con la dieta che sto seguendo sto cercando di inserire proteine (di qualsiasi origine) non in misura costante durante la giornata, ma "a crescere" con il passare delle ore. La sera ad esempio mi faccio sempre 2-3 etti di pesce o 3-5 etti di carne (più altre cose, ovviamente, ma più verso i carboidrati e l'acqua: qualche patata (poche), piselli, insalatame, ecc. ecc.). E' che nella prima colazione non so quali fonti proteiche nobili posso inserire oltre al latte
Direi anch'io le uova.
Io sono fortunato ho le mie galline e quindi so che stanno bene, mangiano sano e vivono all'aria aperta. So che non si dovrebbe causa salmonella, ma io le bevo crude e ne mangio anche 2-3 intere al giorno senza alcun problema (qualche giorno ogni settimana lo salto per scrupolo...). Ma non so se a te piacciono o come postresti mangiarle..

Boh secondo me vanno conteggiate tutte, tipo se mangi i fagioli o piselli o soia..magari non contare quelle della pasta...

Concordo comunque con hidraulicus su tutto (ottimo panca inclinata-croci) lascerei da parte le braccia se non per qualche bottarella a fine allenamento.
Costruisci schiena e gambe forti, il resto poi cresce più facilmente e tu sei diventato un uomo decisamente più forte. Tra l'altro fossi in te mi darei ad un programma per la FORZA adesso, invece di insistere con la massa. Roba tipo 3-5 serie da 3-5 reps per i fondamentali, poi pompa come ti pare per finire l'allenamento. Le fibre che ipertrofizzano di più sono quelle veloci e potenti che si allenano con poche reps, tante serie e 3-6 minuti di recupero.
Però ovviamente devi vedere tu, il mio è solo un consiglio e forse non va nella direzione tua personale...la via di mezzo è il piramidale inverso come consigliato di H.

ciao e dacci dentro!!!