Pagina 139 di 358 PrimaPrima ... 3989129137138139140141149189239 ... UltimaUltima
Risultati da 1,381 a 1,390 di 4265

Discussione: Temperature globali

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Stella Polare Visualizza Messaggio
    Secondo uno studio della nasa,il sole non è il diretto responsabile dell attuale tendenza al riscaldamento riscontrata negli ultimi decenni.Il grafico sotto riportato mette a confronto i cambiamenti di temperatura superficiale globale (linea rossa) e l'energia del Sole ricevuta dalla Terra (linea gialla) in watt (unità di energia) per metro quadrato dal 1880. Le linee più leggere/sottili mostrano i livelli annuali, mentre le linee più pesanti/più spesse mostrano le tendenze medie a 11 anni. Le medie di undici anni sono utilizzate per ridurre il rumore naturale anno per anno nei dati, rendendo più evidenti le tendenze di fondo.La quantità di energia solare ricevuta dalla Terra ha seguito il ciclo naturale di piccoli alti e bassi del Sole per 11 anni, senza alcun aumento netto dagli anni Cinquanta. Nello stesso periodo, la temperatura globale è aumentata notevolmente. È quindi estremamente improbabile che il Sole abbia causato la tendenza al riscaldamento della temperatura globale osservata negli ultimi cinquant'anni.Il Sole può influenzare il clima della Terra, ma non è responsabile della tendenza al riscaldamento che abbiamo visto negli ultimi decenni. Il Sole favorisce la vita sul pianeta terra; aiuta a mantenere il pianeta abbastanza caldo per la nostra sopravvivenza. Sappiamo che i sottili cambiamenti nell'orbita terrestre attorno al Sole sono responsabili dell' alternarsi delle ere glaciali. Ma il riscaldamento che abbiamo visto negli ultimi decenni è troppo rapido per essere collegato a cambiamenti nell'orbita terrestre, e troppo grande per essere causato dall'attività solare.Una delle "pistole fumanti"che il Sole non causa il riscaldamento globale deriva dall'osservazione della quantità di energia del Sole che colpisce la parte superiore dell'atmosfera. Dal 1978, gli scienziati lo stanno rintracciando avvalendosi di sensori installati sui satelliti e quello che ci dicono è che non c'è stata una tendenza all'aumento della quantità di energia del Sole che raggiunge la Terra.

    Una seconda pistola fumante è che se il Sole fosse responsabile del riscaldamento globale, ci si aspetterebbe di vedere il riscaldamento in tutti gli strati dell'atmosfera, dalla superficie fino all'atmosfera superiore (stratosfera). Ma ciò che vediamo in realtà, è il riscaldamento in superficie e il raffreddamento nella stratosfera. Questo è coerente con il riscaldamento causato da un accumulo di gas serra che intrappolano il calore vicino alla superficie della Terra cusando un aumento delle temperature.
    Immagine




    Pienamente d'accordo. Solo un favore, ci posti il link di quello che hai riportato?
    Grazie

  2. #2
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/04/16
    Località
    RIMINI
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Disponibile il bollettino climatico copernicus relativo all anno 2018. Le temperature in Europa hanno mostrato una chiara tendenza al riscaldamento negli ultimi quattro decenni, sia per le temperature medie annuali che stagionali . Il 2018 è stato uno dei tre anni più caldi per l'Europa - insieme al 2014 e 2015 - con un'anomalia di circa +1,2°C.
    Di seguito il grafico relativo all anomalia della temperatura dell'aria superficiale europea per le medie annue dal 1950 al 2018, rispetto alla media annua del periodo 1981-2010. Fonte dei dati: ERA5 (blu scuro e rosso, a partire dal 1979) e E-OBS (azzurro e giallo). Credito: Copernicus Climate Change Service (C3S)/ECMWF/KNMI.


    Anomalia della temperatura superficiale dell'aria per il 2018 rispetto alla media annua del periodo 1981-2010. Fonte dei dati: ERA5 (a sinistra), E-OBS (a destra). Credito: Copernicus Climate Change Service (C3S)/ECMWF/KNMI.

    Considerando l'anno nel suo complesso, le temperature medie sono state più elevate del solito nella maggior parte dell'Europa continentale. Le maggiori anomalie si sono verificate nell'Europa centrale, in Turchia e nell'Artico. Temperature annue inferiori alla media sono state registrate solo nel sud-ovest della penisola iberica.

    Anomalia della temperatura superficiale dell'aria per l'inverno, la primavera, l'estate e l'autunno 2018 rispetto alla rispettiva media stagionale per il periodo 1981-2010. I valori invernali si riferiscono a dicembre 2017 - febbraio 2018. Fonte dei dati: ERA5 (a sinistra), E-OBS (a destra). Credito: Copernicus Climate Change Service (C3S)/ECMWF/KNMI.

    L'inverno ha visto temperature medie più elevate del solito nella maggior parte dell'Europa, in particolare nei Balcani e nel settore atlantico dell'Artico. La penisola iberica, l'Irlanda e gran parte della Scandinavia sono state più fredde della media. Per quanto riguarda l'intero territorio europeo, febbraio e marzo sono stati gli unici mesi dell'anno con temperature inferiori alla media. Trattandosi dell'ultimo mese dell'inverno e del primo della primavera, l'anomalia negativa non si ripercuote sulla media stagionale, bilanciata da temperature generalmente superiori alla media.

    In primavera, il calore in Europa si è sviluppato ulteriormente e si è diffuso verso nord, mentre la Federazione Russa e la Penisola Iberica sono state più fredde del solito per la stagione. Le temperature estive medie fino a 3℃ più alte del solito sono state riscontrate in molti luoghi in Europa. Temperature elevate hanno continuato a persistere durante l'autunno; l'Italia e una regione compresa dai Balcani attraverso gli Stati baltici alla Scandinavia settentrionale sono risultate particolarmente calde.

    Tutte e quattro le stagioni del 2018 sono state interessate da temperature superiori alle rispettive medie 1981-2010, con un periodo di clima particolarmente caldo iniziato in tarda primavera. La primavera, l'estate e l'autunno hanno visto anomalie superiori a 1°C sopra la media, con l'estate che è stata la più calda mai registrata, con oltre 1,3°C in più del normale. L'autunno 2018 è stato uno dei due più caldi mai registrati, insieme al 2006.

    Anomalia della temperatura dell'aria superficiale europea per l'estate 1950-2018 rispetto alla media del periodo 1981-2010. Fonte dei dati: ERA5 (blu/rosso, a partire dal 1979), E-OBS (azzurro/arancione). Credito: Copernicus Climate Change Service (C3S)/ECMWF/KNMI.

    Le medie annuali delle temperature minime e massime giornaliere sono state generalmente più elevate del solito nel 2018. Solo poche regioni hanno registrato anomalie al di sotto della media, compresa la parte meridionale della penisola iberica. Tuttavia sussiste una grande differenza nella distribuzione spaziale di queste anomalie. Temperature minime giornaliere superiori alla media sono state registrate nel Mediterraneo centro-orientale, compresi i Balcani, e temperature massime giornaliere superiori alla media sono state registrate in molte aree dell'Europa centrale e orientale.
    Anomalia della temperatura minima (sinistra) e massima (destra) giornaliera per il 2018 rispetto al periodo 1981-2010. Fonte dei dati: E-OBS. Credito: Copernicus Climate Change Service (C3S)/ECMWF/KNMI.


    Anomalie dei valori medi stagionali delle temperature minime e massime giornaliere per il 2018 rispetto al periodo 1981-2010. I valori invernali si riferiscono a dicembre 2017 - febbraio 2018. Fonte dei dati: E-OBS. Credito: Copernicus Climate Change Service (C3S)/ECMWF/KNMI.

    In inverno, le temperature massime e minime giornaliere hanno mostrato un andamento simile a quello della temperatura media di questa stagione.

    In primavera, la maggior parte dell'Europa ha visto temperature minime superiori alla media, in particolare in Italia e nelle zone confinanti con il Mediterraneo orientale. Tuttavia, le temperature minime sono risultate inferiori alla media in gran parte della Scandinavia. Le temperature massime sono state inferiori alla media nella penisola iberica per gran parte dell'anno. Nel resto d'Europa sono state ben al di sopra della media, proprio come la temperatura media.

    In estate, le temperature massime sono state di gran lunga superiori alla media in una regione che andava dalle isole britanniche alla Francia occidentale, alla Polonia occidentale e al sud della Scandinavia. Temperature massime al di sotto della media lungo il Mediterraneo orientale. Le temperature minime sono risultate in media o superiori alla media in gran parte dell'Europa, ma le anomalie erano molto inferiori a quelle delle temperature massime.

    In autunno questo andamento è stato ancora più pronunciato: la maggior parte dell'Europa ha registrato temperature massime molto superiori alla media, mentre le temperature minime sono state molto superiori alla media solo in Italia, nel Mediterraneo orientale e nella Scandinavia settentrionale.


    European temperature | Copernicus





  3. #3
    Vento forte L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    23
    Messaggi
    3,286
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali


    Ciao ragazzi, scusami ma non capisco, questa carta mi da +0,3 mentre le vostre danno quasi un grado sopra la media, da dove li prendete??
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
    Otto Von Bismarck

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    24
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Immagine

    Ciao ragazzi, scusami ma non capisco, questa carta mi da +0,3 mentre le vostre danno quasi un grado sopra la media, da dove li prendete??
    Semplicemente la carta che hai postato si riferisce alla data odierna, 19 Maggio 2019, mentre le carte postate dagli utenti qui sopra si riferiscono ad Aprile 2019

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    23
    Messaggi
    3,286
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Semplicemente la carta che hai postato si riferisce alla data odierna, 19 Maggio 2019, mentre le carte postate dagli utenti qui sopra si riferiscono ad Aprile 2019
    Che p.rla che sono


    Queste sono le temperature dal 1 maggio fino adesso, se si mantiene su questa temperatura fino a fine mese ci sarebbe un bel crollo
    ✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
    Otto Von Bismarck

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 262 m s.l.m.
    Età
    28
    Messaggi
    3,045
    Menzionato
    585 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Che p.rla che sono

    Immagine

    Queste sono le temperature dal 1 maggio fino adesso, se si mantiene su questa temperatura fino a fine mese ci sarebbe un bel crollo
    le temperature della NASA con il +0,99 °C di aprile sono calcolate su base trentennale 1951-1980, essa a livello globale risulta più fresca di vari decimi di grado rispetto alla 1981-2010 (che è la base della mappa da te postata), pertanto non c'è alcun crollo particolare, considerando tra l'altro che quelle proiezioni termiche a 2 metri tendono a sottostimare globalmente anche di un decimo di grado rispetto ai dati, rianalizzati, pubblicati dagli enti alcuni giorni dopo la chiusura di una data mensilità.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    26,556
    Menzionato
    1013 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    In arrivo (forse) la Nina?

    Vediamo nel caso su quali livelli si assesterà la temperatura globale.

    Meteo e clima: il Nino si indebolisce, possibile Nina in arrivo - MeteoGiornale.it

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    23
    Messaggi
    3,286
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In arrivo (forse) la Nina?

    Vediamo nel caso su quali livelli si assesterà la temperatura globale.

    Meteo e clima: il Nino si indebolisce, possibile Nina in arrivo - MeteoGiornale.it
    Potrebbe essere
    ✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
    Otto Von Bismarck

  9. #9
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 262 m s.l.m.
    Età
    28
    Messaggi
    3,045
    Menzionato
    585 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Aprile 2019 secondo il NOAA ha chiuso a +0,93 °C su scala globale rispetto alla media secolare 1901-2000; si tratterebbe del secondo aprile più caldo di sempre, dietro all'aprile 2016, che chiuse a +1,08 °C sulla stessa media. Ecco la top eleven dei mesi di aprile più caldi di sempre nel mondo, sempre secondo il NOAA, con la relativa anomalia sulla media 1901-2000:
    1) 2016: +1,08 °C.
    2) 2019: +0,93 °C.
    3) 2017: +0,89 °C.
    4) 2010: +0,83 °C.
    5) 2018: +0,82 °C.
    6) 2014: +0,80 °C.
    7) 2015: +0,78 °C.
    8)-9)-10)-11) 1998, 2005, 2007 e 2012: tutti a +0,73 °C.

    aprile 2019 NOAA.png
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #10
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/04/16
    Località
    RIMINI
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Disponibili i dati del NOAA relativi al mese di aprile 2019. Nell'atmosfera, le anomalie di pressione presenti ad un'altezza di 500 millibar sono ben correlate con le temperature presenti sulla superficie terrestre.Di seguito il grafico relativo all altezza del geopotenziale e relative anomalie del geopotenziale a 500 mb riscontrate nel mese di aprile 2019 a livello globale.

    Per il secondo mese consecutivo, la temperatura globale della superficie terrestre ed oceanica è stata la seconda più alta per il mese di aprile da quando sono iniziate le registrazioni globali nel 1880, facendo registrare un anomalia termica a livello globale pari a 0,93°C (1,67°F) sopra la media del 20° secolo , risultando il 2 mese di aprile più caldo a livello globale dal 1880.Solo il mese di aprile 2016 con un anomalia di (+1,08°C / +1,94°F) è risultato più caldo.Aprile 2019 segna il 412° mese consecutivo e il 43° aprile consecutivo con temperature, almeno nominalmente, superiori alla media del XX secolo.
    Temperature superiori alla media hanno interessato gran parte delle terre e delle superfici oceaniche del globo. Le variazioni positive maggiori delle temperature rispetto alla media, sono state presenti in Groenlandia, Scandinavia e Asia settentrionale e centrale, dove le temperature sono risultate di 3,0°C (5,4°F) superiori alla media o addirittura superiori.
    Anomalie positive particolarmente pronunciate delle temperature, rispetto alla media di aprile ,sono state presenti in Asia, Groenlandia, Scandinavia, Mare di Barents, Africa centrale, Oceano Atlantico, Oceano Indiano occidentale e Pacifico meridionale,
    Anomalie negative sono state presenti in tutto il Canada e nell'oceano meridionale al largo della costa meridionale dell'Australia, dove gli scarti di temperatura rispetto alla media sono stati di 1,0°C (1,8°F) al di sotto della media o addirittura superiori.
    Mediata separatamente, l Anomalia della temperatura dell'aria superficiale dei continenti è stata di 1,48°C (2,66°F)al di sopra della media del XX secolo risultando la 3 anomalia più calda per quanto riguarda il mese di aprile dopo il 2016 (+1,89°C / +3,40°F) e il 2007 (+1,89°C / +3,40°F).Per quanto riguarda l anomalia termica riguardanti gli oceani, l anomalia globale è stata di 0,72°C (1,30°F) sopra la media divenendo insieme al 2017 la seconda anomalia più elevata da quando sono iniziate le registrazioni globali nel 1880.Solo il 2016 con un anomalia di (+0,79°C / +1,42°F) è risultato più caldo.
    Suddividendo i due emisferi,l emisfero boreale ha fatto registrare un anomalia pari a +1.08°C(continenti+oceani) rispetto alla media del XX secolo , mentre l emisfero australe ha fatto registrare un anomalia pari a +0.77°C (continenti+oceani)rispetto alla media del XX secolo.



    Di seguito la mappa dei percentili che, non misura tanto gli scostamenti, quanto il fatto se in certe aree (quelle rosse) o in quelle blu si sia toccato il record storico di anomalia.





    Global Climate Report - April 2019 | State of the Climate | National Centers for Environmental Information (NCEI)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •