Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Su questo punto non saremo mai d'accordo nemmeno per un po'. È una questione di differente scala di priorità come ha detto rafdimonte, e per me ha perfettamente ragione. Il Covid è comparso all'improvviso e per questo ha portato al terrorismo, ben oltre il suo reale impatto, perché la "rana" è schizzata fuori dalla pentola. Il cambiamento climatico invece sta cuocendo letteralmente la rana nella pentola, essa non solo non si accorge di nulla, ma tutto sommato ci sguazza pure e sta anche bene (perché ad esempio può andare al mare in Ottobre).

Parlando con molti conoscenti mi sono reso conto che è esattamente così e del resto, scusami, ma se i media continuano a sottolineare il fatto che avere 28 gradi ogni giorno ad Ottobre è bel tempo, è ovvio che la consapevolezza delle persone è di avere a che fare con un problema di assai bassa portata.

Salvo poi piangere a dirotto quando il conto da pagare viene presentato, con alluvioni, morti, fenomeni estremi sempre più frequenti ecc.

Gli scioperi sul clima sono talmente risibili che non li commento nemmeno, ragazzini contro il nucleare, contro tutto e che poi finito lo sciopero vanno al Mc Donald's a mangiare quelle sporcherie.

Ho un pessimismo profondo sul futuro della nostra specie, e più passa il tempo più mi convinco che stia diventando realismo.
Non devi essere pessimista sul futuro, avete una visione troppo incentrata sul clima e il suo cambiamento ( giustamente siamo in forum meteo ) e sui ragazzini "ignoranti" ma da buon appassionato di storia posso asserire con assoluta certezza che:
1) non siamo mai stati così bene a livello di europa ma anche di mondo intero, non è mai capitato nella storia un periodo con così tanta disponibilità di cibo a basso costo rispetto agli stipendi, dove la gente avesse così tanto tempo libero per leggere, cazzeggiare sui forum di meteo e preoccuparsi per il futuro !!
per cui è molto ma molto probabile che arriverà nel futuro ( non so quanto prossimo ) in cui anche in europa dovremo dire addio a tutta una serie di comodità, vizi, passioni per dedicarci nuovamente a lavorare per mangiare e tirare avanti e non avremo più il tempo di pensare al futuro, alle nostre passioni e al meteo
quest'ultima condizione di vita ricordo sempre a tutti che vale ancora per almeno il 50% della popolazione mondiale che nonostante abbia uno smartphone in mano lotta per sopravvivere ogni giorni e ha priorità ben diverse dal grado in più ogni ventennio perchè non sà nemmeno se arriva a vederlo un ventennio davanti e non sà nemmeno cosa sia la mateo

2) l'alfabetizzazione non è mai stata così alta e in passato nonostante fosse esageratamente più bassa e soprattutto relativa e parziale si viveva ( chi bene e chi di stenti ) ugualmente

per cui non preoccupatevi che il mondo và avanti lo stesso e pensate sempre che nonostante le epidemie, le guerre spaventose del passato, la catastrofi naturali siamo arrivati a 8 miliardi di persone
non sarà sicuramente il clima a estinguerci ma nemmeno una guerra .. sarà solo un asteroide o un virus
aggiungo che con l'attuale popolazione possiamo tranquillamente assimilarci ad un enorme allevamento di polli a cielo aperto senza barriere laterali o recinti dove però a differenza degli allevamenti di polli la maggior parte degli individui vive in un allevamento almeno a 5 piani ... sapete cosa succede al pollaio quando arriva una malattia ?