Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
E si dice anche che le sole forzanti naturali non bastano a spiegare il GW, tuttavia si specifica (in dosumenti successivi, abbastanza recenti) che la comprensione di queste forzanti naturali è ancora piuttosto grossolana.

Dare per scontata l'influenza dei cicli solari mi sembra molto più sensato che scartarla a priori, almeno inizialmente. Se poi questa non conta davvero nulla, strada facendo la verità salta fuori.
Per il primo punto: non vorrei ricominciare il tutto. In particolare il discorso del metabolismo basale.

Quanto al secondo: dare per scontato è un erroraccio logico tremendo, mi stupisco che tu sia uno scienziato.
Nessuno l'ha scarta a priori, ci mancherebbe: è la prima cosa a cui hanno pensato. Ma dopo aver visto che in 30 anni, essendo passati attraverso periodi con nulla attività e periodi con max attività l'ouput rimaneva costante. Dopo aver visto che i ccicli solari non mutavano (sostanzialmente) l'energia che arrivava sulla terra, ne hanno concluso ciò che ne hanno concluso. Ovverossia che non c'è una causa naturale nota che spieghi l'aumento di T degli ultimi 30 anni.