La carta che ho postato non centra nulla con l'anomalia che sta molto più ad ovest. Probabilmente vista la distanza temporale cambieranno ancora.
Pietro
Che cambieranno è ovvio (anzi è doveroso) ma guarda 24-36 ore prima la curvatura del getto
l'affondo è sempre in quella zona, poi l'evoluzione è la peggiore possibile con l'HP azzorriano che spinge da W e taglia la'limentazione della saccatura che si isola così al largo del Portogallo..tutto nasce sempre da quall'anomalia che inevitabilmente attira su di sè le saccature atlantiche..
Ok però il Nino da solo,se è moderato (come allo stato attuale e come prevedono i vari forecast) non dovrebbe apportare grossi cambiamenti su grande scala.
Tra l'altro,l'ultimo anno con Nino moderato (2006) vide un Settembre che se non ricordo male fu decisamente piovoso su gran parte d'Italia - mite è vero-ma dai connotati mediamente più autunnali che estivi.
Qui ad esempio chiusi con 113,6 mm il Settembre 2006 su una media di 56.
Non è che siano proprio le SSTA a dettare legge in questo caso,anche sul Nino?
A proposito: tutti si chiedono come la vedete per l'inverno. Io invece vorrei sapere più semplicemente : come la vedi per l'Autunno?
Secondo te c'è la possibilità che sia un Autunno mediamente piovoso in Italia ? (mi riferisco in particolare al nord)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Anche le Reading si sono allineate al resto del modellame proponendo per i primi di settembre una rimonta anticiclonica mastodontica. Sembra un remake della scorsa settimana. L'unico aspetto positivo è che in tal modo l'Outlook dell'estate chiude incoronato in quanto venne detto "si prospetta per la seconda metà di agosto ed inizi di settembre la distensione dell'alta delle Azzorre con una possibile rimonta calda nel finale".![]()
Esatto...c'è comunque da dire che Reading almeno propone un cambiamento con inserimento di correnti perturbate atlantiche nel Mediterraneo gradualmente a partire dal 3 settembre...Speriamo ci vedan giusto![]()
Dalle tue parti forse, qui invece fu sottomedia (71 mm. contro oltre 100 di media) e con lui l'intero autunno, chiuso a soli 160 mm. (praticamente il 50% della media....) e secondo solo, dal 1988 ad oggi, ai poco piu' di 100 mm. caduti nell'autunno 1989 !
Termicamente poi fu un disastro, chiudendo a +2.7° rispetto alla media 1988-07 (non guardo rispetto alla media 61-90, che e' meglio !)
![]()
Ammazza che mese da incubo dalle tue parti...
Effettivamente ricordavo che su Piemonte e Ponente Ligure fu un mese ben piovoso,ma anche sul Veneto e in Emilia lo era stato(leggendo un po' di annali dell'ARPA E-R).
Anche al centro-sud(specie lato tirrenico) mi ricordavo che c'erano state situazioni piuttosto piovose.
A ben vedere però i principali peggioramenti furono con correnti mediamente da SE quindi favorevoli alla mia zona,al Piemonte anche , ma sfavorevoli alla media-alta valtellina.![]()
Segnalibri