bel mosticiattolo, ma questa configurazione che si prevede è paragonabile con quella che si è avuta 4 anni fa a fine settembre? Se non ricordo male, si creo un vortice al suolo con pressione bassissima che scateno venti violentissimi con seri danni qui in puglia se non erro il vortice si formo sul basso ionio.
Era il Settembre 2006.. quel vortice di tipo tropicale era collegato ad un vortice principale (ma meno intenso) centrato sul basso Tirreno. In questo caso è come se la sua parte la prendesse il piu' piccolo vortice previsto sul Tirreno e non quello principale sulle Baleari..questo parlando di configurazione..ancora in questo caso pero' sembra che sia il vortice principale ad assumere caratteristiche tropicali, dunque potrebbe divenire ancor piu' ben strutturato ed intenso di quello del 2006.
Le SST (Sea Surface Temperature [°C] ) del Mediterranean Forecasting System (MFS) dal sito INGV sono sicuramente le piu' attendibili (lamma ha sempre sottostimato e non di poco).
![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 11/10/2010 alle 17:19
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
secondo te, lorenzo (complimenti per le analisi, precise e dettagliate come sempre), c'è possibilità di avere effetti superiori a quanto non vedano i vari modelli ?... in particolare precipitazioni, come avrai capito...
E questo non solo nel tuo percorso di studi, Edo
Vuoi sapere che indigestione di matematica si fa ad ingegneria civile?
Mettiamola così: le ore di meteo che non farai ora.. le potrai ben recuperare, e anche abbastanza rapidamente (grazie all'apertura mentale che possiedi nell'analisi matematica), in esperienza sul campo.
Fine OT
Ciao!
D
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Ricordo benissimo, giornata assurda qui, volava di tutto per l'aria, io ero in giro per uffici, ricordo che guardai un sito e notai dei valori pressori bassissimi qui in citta, la cosa mi puzzava un po.....infatti dopo...vento a palate e tutto il casino che ne è scaturito.
Se parli del TLC in sé no.
Sono mulinelli di piccole dimensioni (100-200 km di diametro), quindi colpisce solo zone molto vicine all'occhio.
Per quanto riguarda la depressione mediterranea in sé, per la Toscana meridionale penso in un passaggio rapido ma intenso mercoledì, da sud verso nord![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Che si aprano le cateratte!
questo thread mi ricorda tanto lo stesso aperto sempre da Lorenzo nell' ottobre 2008 , che giustamente vedeva un altro tlc sulle Baleari.
poi a Roma sono cominciati i fortunali, che porti bene anche stavolta?
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri