Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Ciao Alex

non è certo la sorgente della nuova pulsazione a fare la differenza.
E' naturale che nasca laddove si era sviluppata la precedente.
Mi incuriosisce invece il suo sviluppo che mi pare ad oggi un pò diverso.
Se ricordi la prima pulsazione, meno intensa rispetto a questa, era stata rapidamente assorbita e trasportata dalle velocità zonali in seno al vps verso gli States incentivando un warming a ridosso del Canada meridionale.
Quest'ultima invece, decisamente più intensa, sembra voler arrecare qualche disturbo in più al vps grazie ad un trasporto meridionale d'onda che rischia di divenire critica per le velocità zonali del vortice polare assumendo carattere di maggior stazionarietà.
Se la Qbo occidentale che lavora a livello equatoriale avrà difficoltà a limarne l'ampiezza (come invece ottimamente ha fatto con la prima), non si può escludere a priori che, al di là di possibili bilobazioni, sulle quali è forse prematuro parlare, tutto ciò possa bastare a posizionare i minimi di gpt in modo un pò meno sfavorevole di quanto non fosse avvenuto finora...
comunque credo che si risolverà con una forte bilobazione in asse sfavorevole(in tal senso è molto diversa dalla precedente che aveva semplicemente portato un desplacement del VP)....vedremo, ciao ragazzo