Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
Secondo me Alessandro, la situazione di sblocco che hai proposto è da emendare (parzialmente). Il fatto è che non abbiamo assistito ad una progressione 5-> 6 in grado di predisporre le giuste dinamiche per una fase di Scand+ tra 5-8 giorni. Per cui dobbiamo concentrarci sulla presumibile progressione 6->7 per via dell'anomalia ENSO maggiormente sul Pacifico orientale, ed il tutto predisporrebbe dipolo -/+ su G.Alaska/Rockies e dunque è molto più performante (secondo me) la prospettiva indicata da Matteo di intrusione aleutinica in ambito polare, anche se va presa molto con le molle... forse è una solo intrusione debole con disturbo limitato che condiziona poco (dal punto di vista di una durata prolungata) la fase di AO- in divenire in terza decade. Potrebbe essere un episodio per quanto invernale ma che non ha seguito successivamente.....


Prudenza più che opportuna ed in effetti non vi sono al momento segnali chiari in merito alla permanenza in sede polare da parte del disturbo aleutinico.
Se inoltre vogliamo tener buona la mia precedente analisi che potrebbe vedere una progressiva diminuzione dei disturbi (laddove si sono sviluppati) per effetto del calo del SOI index con maggior propensione ad anomalìe negative nella regione enso 1+2 (2) e quindi la temporanea transizione ad una Nina di tipo east effettivamente le pulsazioni dovrebbero gradualmente diminuire di intensità proprio a ridosso del mese di dicembre.
Tuttavia se questo, al di là di improbabili anche se non impossibili bilobazioni del vps, fosse sufficiente cmq a disporre e a mantenere le anomalìe di gpt nel core del vortice in maniera diversa da quanto avvenuto ad oggi così un pò come evincibili dalle code dei GM, questo sarebbe già un discreto risultato in ottica futura e in sinergia con il tripolo NAO neg. (che ad oggi ha perso un pò del suo "smalto" ma che ancora è presente.........)