Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
Ciao Oligo, hai fatto una bella analisi a mio parere, complimenti

Ma davvero così forte è stata la modifica delle anomalie sull'Atlantico? Cribbio: risposta: Sì...

A mio parere questa modifica andrà a rinforzare il pattern che tutt'ora ci sta interessando intensificando le aree di alta pressione sull'Atlantico quindi conservando i "connotati" da Nao+.. .ed è qui la sostanziale differenza tra gli anni scorsi e questo, che, in connubio con il dipolo artico che dovrebbe mantenere quasi le stesse caratteristiche degli ultimi anni (causa AP index bassi, calore latente da scioglimento dei ghiacci artici, ecc.ecc.) dovrebbero più o meno segnare le sorti della prossima stagione invernale.

A tal proposito interpretando appunto i segnali io vedo un andamento medio simile al seguente:

2011-2012.png

Rispetto a quello degli ultimi 3 anni

2008-2010.png

naturalmente tutto ciò si ripercuote sulle anomalie pluviometriche e termiche di alcune zone piuttosto che altre: ci sarà più freddo e si sà con più freddo meno precipitazioni soprattutto al Nord e parte del Centro Tirrenico mentre il freddo sarà più presente nelle aree Adriatiche e meridionali della nostra Penisola....

Work in progress naturalmente, ad oggi la vedo così

sappiamo bene cosa significhi per il nord una configurazione all'incirca che hai messo giù.... non belle cose e in parte la tua visione assomiglia alla mia con la parte iniziale Invernale con pochissime precipitazioni e con temperature addirittura sopra media..... parlo esclusivamente per il settore nord-italia

Ciao Campy