Risultati da 1 a 10 di 804

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Forte odore di Reversal Pattern.......................

Citazione Originariamente Scritto da SilentSnow Visualizza Messaggio
    Si hai capito bene Fabry !!! stiamo rischiando e grosso anche. Anche semplicemente la possibilità di rischiare a me da un fastidio enorme ortocellisticamente parlando poi... oppssss .... non ne parliamo, visti gli ultimi "non-inverni" qui (anche se poi la gente con 12° qui nel salento ha freddo manco fosse in siberia e dice che è inverno... mah... piccola nota a margine).

Non aggiungo altro alla discussione perchè in primis sono un pò arrugginito su queste tematiche stratosferiche e di meteorologia globale... del long range; ma di sicuro si comprende subito che a cavallo di dicembre sapremo se stiamo cavalcando un inverno con possibilità o un inverno smorto: 50% / 50%.

Vorrei cmq fare i complimenti a tutti quanti per le interessanti e avvincenti discussioni, specie "le menti" del long range. Siete grandi . Si sa che queste non vogliono essere previsioni, ma un tentativo di individuazione di una tendenza meteo futuro che io trovo molto stimolante, specie in inverno.

Saluti
    Io ho sempre più l'impressione che sul long ci si faccia fuorviare molto dalle crude carte che propongono i modelli e si ragiona poco sulle dinamiche e loro divenire.. Se si vedono hp a manetta fino alla coda dei modelli ci si impaurisce che l'inverno sia segnato in tal senso o si inculca il timore che possa evolvere senza freddo.. .. La situazone che si è protratta da 15 gg a questa parte e che probabilmente andrà avanti per altri 10 gg almeno è per me significativa. Fermo restando che intorno al 20-24 ci sarà ciclogenesi mediterranea con maltempo diffuso sulla nostra penisola, anche se con caratteristiche circolatorie ancora tiepide, questo stato di cose, ripeto, dovute ad un groenlandese in forma, non è affatto destinato a durare.. La stessa circolazione ora descritta favorirà un surplus energetico sui meridiani centro-orientali del continente enorme.. In presenza ,altresì, di una chiara bilobazione del VP tra groenlandese e siberiano, questi meridiani centro-orientali saranno quanto prima , magari altri 10/15 gg, ( le tempistiche sono di difficile individuazione , ma non credo oltre questo perido di tempo ) obiettivo di una importante colata fredda artico continentale... Meridiani italiani compresi, con molta probabilità.. Dico insomma che se non vi fossero le attuali dinamiche o se non vi fosse stato il tempo che ha fatto o sta facendo, magari penserei che dell'inverno ne avremmo potuto parlare dopo metà dicembre, ma siccome ci sono queste dinamiche e in parte erano state anche prese in considerazione, seppure ora si stiano manifestando più durature del previsto, proprio in funzione di esse ritengo di vivere una fine novembre o magari più certamente un inizio dicembre scoppiettante anche per molti italici.. A posteriori..
    Ultima modifica di granneve; 17/11/2011 alle 11:31
    Dio c'è ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •