Amico, in quell'occasione del 12 è andata così..
gfsssss.png
questa è una carta delle 06, quella della mezzanotte fu ancora più a Nord ora non la trovo, le conservo tutte per miei studi ... Ti ricordo anche che i modelli il giorno prima davano la 552 su Albania, poi via via sono indietreggiati di 2-300 km; rispetto alla mia ipotesi si è andati ad est di 3/400 km una sorta di via di mezzo come già ho accennato prima tra la mia ipotesi e quella dei modelli a 24/48 ore....
Poi, di siccitoso e primaverile al sud non c'è stato niente nella prima parte, circa la seconda nessuno ha obiettato.. C'è stato, sempre nella prima parte, molta instabilità e aria piuttosto fredda in appennino con neve abbondante sopra i 1300 m ma comparse frequenti anche sotto i mille; d'altronde le termiche postate come esempio che evidenziano temperature al suolo in appennino sui 4° e anche 2°, sono la testimonianza di aria invernale e non certo primaverile.. Circa il futuro, tireremo dopo le somme... per me finisce qui con te... Credo che non ci sia davvero nulla da aggiungere, è tutto chiaro e documentato..![]()
Dio c'è ...
Casomai fossi stato male interpretato provo a rispiegare cosa volessi dire:
sono pienamente d'accordo con l'autore ed il titolo del topic; preoccupazioni che si sono dimostrate fondatissime.
Non entro nella questione invernata-si invernata no, credo decisamente OT.
Il problema sono le precipitazioni e vedere accostata alla siccità di ampie zone del centronord la situazione del sud mi sembra assolutamente fuori luogo, qualsiasi cosa dicano utenti del sud. D'altra parte certi grafici parlano chiaro.
latest_month_PCP.jpg
latest_season_PCP.jpg
Visto che nessuno posta, ecco qua la sequenza serale Reading:
ecmpanel1.gif
Si posta sempre anche quando ci sono situazioni preoccupanti.
![]()
Matteo ha espresso concisamente quello che mi aspetto dal prossimo mese.
Temporanea fase di marginalizzazione della zona di forte anomalia precipitativa che nulla toglie/toglierà al proseguimento con rinforzo in maggio (e questo, ahimè, lo dico io) dell'attuale pattern dominante![]()
Andrea
Quindi traducendo: qualche goccia d'acqua in aprile al nord , ma che non risolverà minimamente la questione deficit idrico. Poi ritorno a codizioni di Hp dominante con suo rinforzo per maggio quando l'africano ( inteso come HP) imporrà le prime calure da estate piena.....
E poi aggiungo io da giugno fine degli effetti Nina, si abbassa l'atlantico , partono le piogge, alternate a bel tempo e l'estate scorre piacevole e gradevole...Questa parte è solo un sogno di chi ormai non ne può più di un clima non italiano.....
Teneteci sempre informati ragazzi![]()
La prima "reazione" o feed - back che discende dal venir meno delle anomalìe dell'ENSO neg. è la graduale riattivazione delle onde planetarie alimentate dalle regioni tropicali la cui convezione è stata per tempo sopita in tutto o in gran parte.
Quindi una reazione in grande scala emisferica che a sua volta innescherà nuovi feed - back (effetto e nuovamente causa) in primis sulla circolazione e poi questa sulle anomalìe oceaniche "a distanza" con modalità e tempistiche al momento ben difficili da definire.
Sono proprio queste ultime elemento fondamentale, specie fuori dal trimestre invernale, a indurre, con la loro modifica, sostanziali variazioni nel pattern configurativo attraverso fasi in controtendenza gradualmente più ravvicinate.
Mi rendo conto possa essere un concetto un pò astrattose non contestualizzato ma per dirla in parole spicce credo che sia fondamentale la rimozione delle perduranti anomalìe positive a ridosso del vecchio continente orticellisticamente parlando per poter riparlare di correnti atlantiche o tanto più di regime atlantico ormai sulla bocca di molti ahimè
per la sua latitanza.
![]()
Matteo
Segnalibri