Pagina 65 di 279 PrimaPrima ... 1555636465666775115165 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 2787
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

aggiungo queste:
    Seasonal Climate Forecasts
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

da questo aggiornamento sembra che il vp non ha tempo a sufficienzaper riaccorparsi

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    very good

Burrasca forte L'avatar di Alex
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    approvo...(primo gg di neve,ore 19 del 4/2/12,nota la neve che cadeva ancora...io rivoglio tutto cosi)

Che spettacolo.. qui da noi non avviene una cosa del genere dal gennaio 87...
    Fortuna che gli effetti me li son venuti a prendere da voi l'anno scorso\as\ I love Abruzzo \as\
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm

Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Che dite, visto che domani entra l'inverno, continuiamo su questo trd a lunga gittata oppure ne apriamo uno apposito?
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Nell'ipotetico scenario che vedrebbe le lp subpolari continentalizzate fare da "testa di ponte" ad un retrogressione di aria continentale ( e qui EVEN e Riccardo su CMT sono stati eccellenti) vedo un solo elemento ostativo che si paleserebbe con il "non riaccorpamento del VP".
    Come anche detto da Sandro stamattins si potrebbero generare dei " ponti lunghi" che potrebbero pescare direttamente in Siberia.
    insomma una dinamica Febbraio 2012 like.
    per far si che questa dinamica si compia necessitiamo di un VP accorpamento e belle vorticoso in canada ( e i GM questa cosa le vedono).
    L'unico elemento ostativo, come detto prima, potrebbe essere che il riaccorpamento canadese non sia sufficientemente lungo da permettere la tenuta del " ponte intercontinentale". magari potremmo avere un mezzo aborto interrotto da una potente irruzione artica per ripartenza della wawe1.
    Insomma se si dovessero palesare determinazioni come qualche GM stamattina ci ha fatto intuire dovremmo sperare in una discreta tenuta del VP.
    io amo l'aria siberiana e mi piacerebbe tanto una cosa come l'anno passato......
    Ammesso e non concesso che l'ipotesi paventata abbia qualche possibilità di successo hai perfettamente individuato il suo punto debole Porano444!
    Infatti per questo proprio stamattina si discuteva sul fattore ENSO/MJO. Benchè ne fossi consapevole, visto che le proiezioni a così lunga gittata richiedano condizioni al contorno che si basano sulla precedente ipotesi, che devono realizzarsi, e fortunatamente in questo caso è stato così (affondo da nord-nord/ovest..quello che dicevo qui http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1059312561 ) mi sento ancora di supportare tale ipotesi
    dinamica 2
    (http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1059314352 )
    la fase di scand+ (una sorta di rex block) come dicevo potrebbe vedere anzichè l'aggancio con la wave 3 e retrogressione siberiana con la "testa di ponte" da nord/est, con la wave 1...affondo artico! Complimenti davvero per l'intuizione! Ma sarebbe l'ennesimo split..e sinceramente ci credo poco (anche se non mi aspettavo, almeno così nella sua forza, neppure quello di questi giorni..quindi potresti avere ragione) in quanto , come dicevo con Riccardo, la MJO è prevista nelle fasi 3-4-5..benchè molti le considerino "sfavorevoli", in realtà, considerando l'attuale disposizione del vpt/vps e quindi il "fianco" più malleabile, la wave train pacifica condurrà si ad un riaccorpamento del vpt sul settore groenlandese/canadese..ma allo stesso tempo il jet stream andrebbe a sbattere contro le montagne rocciose aumentando il mountain torque e gli attriti in genere riuscendo a sviluppare, visto l'indebolimento del getto, una buona wave 2 dapprima ad onda lunga(fase 2 e aria siberiana) e successivamente convergente sul polo (potente affondo sugli states) e qui vedrei aria artica continentale verso l'europa..dinamica 3..ma siamo verso natale dalla quale poi nascerebbe il MMW.
    Ottima intuizione la tua ma che mi sento di escludere in quanto ritengo più plausibile la risonanza dei warming siberiani, ascriventi alla dinamica 1 (affondo da nord-nord/ovest) concentrata più sul settore dell'alaska/ovest canada piuttosto che su quello aleutinico per i motivi detti prima nonchè per la fase NAM++ (divergenza dei flussi e velocità zonali elevate in propagazione alle quote inferiori). Poi ritengo plausibile una dinamica del genere(post MMW) ma siamo troppo in la... http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1059305478
    Tuttavia è già visibile nel long delle carte stratosferiche il primo upper warming che mi aspettavo (dovrebbero essercene almeno altri due o tre) e segno che la dbc è ripartita. Ovvero tropopausa equatoriale alta e fredda, tropopausa polare basse e calda..tensione zonale indebolita..a questo punto la troposfera potrà "infierire" per il MMW. Specie quello di tipo split è secondo me un meccanismo globale, parte dai tropici con l'inversione zonale nella mesosfera SAO, e deve trovare riscontro nella stratosfera/tropopausa polare con la convergenza delle onde planetarie. Ho messo troppa carne al fuoco..vediamo se quale delle nostre ipotesi/supposizioni avrà riscontro.
    Ultima modifica di even; 30/11/2012 alle 16:21
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Brezza tesa L'avatar di L1nk1g
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    very good
    Immagine

Mi chiedo, se esistesse, quale sarebbe la configurazione che ci permettirebbe di avere anomalie positive sui Balcani, e anomalie negative sul CS Italico.
    http://meteotirana.al

Dhe retë si zarfa të mëdhenj notojnë, Si zarfa, që stinët njëra-tjetrës ja nisin...

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    Che spettacolo.. qui da noi non avviene una cosa del genere dal gennaio 87...
    Fortuna che gli effetti me li son venuti a prendere da voi l'anno scorso\as\ I love Abruzzo \as\

speriamo quest'anno tutti abbiano il loro febbraio 12
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Ammesso e non concesso che l'ipotesi paventata abbia qualche possibilità di successo hai perfettamente individuato il suo punto debole Porano444!
    Infatti per questo proprio stamattina si discuteva sul fattore ENSO/MJO. Benchè ne fossi consapevole, visto che le proiezioni a così lunga gittata richiedano condizioni al contorno che si basano sulla precedente ipotesi, che devono realizzarsi, e fortunatamente in questo caso è stato così (affondo da nord-nord/ovest..quello che dicevo qui http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1059312561 ) mi sento ancora di supportare tale ipotesi
    dinamica 2
    (http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1059314352 )
    la fase di scand+ (una sorta di rex block) come dicevo potrebbe vedere anzichè l'aggancio con la wave 3 e retrogressione siberiana con la "testa di ponte" da nord/est, con la wave 1...affondo artico! Complimenti davvero per l'intuizione! Ma sarebbe l'ennesimo split..e sinceramente ci credo poco (anche se non mi aspettavo, almeno così nella sua forza, neppure quello di questi giorni..quindi potresti avere ragione) in quanto , come dicevo con Riccardo, la MJO è prevista nelle fasi 3-4-5..benchè molti le considerino "sfavorevoli", in realtà, considerando l'attuale disposizione del vpt/vps e quindi il "fianco" più malleabile, la wave train pacifica condurrà si ad un riaccorpamento del vpt sul settore groenlandese/canadese..ma allo stesso tempo il jet stream andrebbe a sbattere contro le montagne rocciose aumentando il mountain torque e gli attriti in genere riuscendo a sviluppare, visto l'indebolimento del getto, una buona wave 2 dapprima ad onda lunga(fase 2 e aria siberiana) e successivamente convergente sul polo (potente affondo sugli states) e qui vedrei aria artica continentale verso l'europa..dinamica 3..ma siamo verso natale dalla quale poi nascerebbe il MMW.
    Ottima intuizione la tua ma che mi sento di escludere in quanto ritengo più plausibile la risonanza dei warming siberiani, ascriventi alla dinamica 1 (affondo da nord-nord/ovest) concentrata più sul settore dell'alaska/ovest canada piuttosto che su quello aleutinico per i motivi detti prima nonchè per la fase NAM++ (divergenza dei flussi e velocità zonali elevate in propagazione alle quote inferiori). Poi ritengo plausibile una dinamica del genere(post MMW) ma siamo troppo in la... http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1059305478
    Tuttavia è già visibile nel long delle carte stratosferiche il primo upper warming che mi aspettavo (dovrebbero essercene almeno altri due o tre) e segno che la dbc è ripartita. Ovvero tropopausa equatoriale alta e fredda, tropopausa polare basse e calda..tensione zonale indebolita..a questo punto la troposfera potrà "infierire" per il MMW. Specie quello di tipo split è secondo me un meccanismo globale, parte dai tropici con l'inversione zonale nella mesosfera SAO, e deve trovare riscontro nella stratosfera/tropopausa polare con la convergenza delle onde planetarie. Ho messo troppa carne al fuoco..vediamo se quale delle nostre ipotesi/supposizioni avrà riscontro.
    Una breve postilla alessandro, se mi è concessa: dal grafico LAMMA il NAM è arrivato a 1,4 e ora è sceso a 1,2, quindi la soglia critica non sarebbe stata raggiunta, ergo personalmente che mi baso su QUEL grafico, non lo chiamerei NAM++ ma un forte raffreddamento del VPS un pò fuori dai canoni ma che non ha raggiunto soglie critiche di rilievo.

PS
    T'avevo mandato anche io un MP ma c'hai la cartella piena

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

GFS12 di ieri favoloso,GFS12 di oggi film dell'orrore..\as\

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati