Comunque qualcuno ha chiuso la porta della Bora..apritela per favore!\as\
l'evoluzione è molto lontana sia dall'essere chiarita sia a livello di distanze chilometriche
la prima sfreddata andrà verso l'Inghilterra (e non sulla Spagna come dicono in molti) con una bella -10-13 su buona parte del paese che manco a Dicembre o Gennaio s'è vista, poi si scalda tutto scendendo sulla Francia e arriva poco o niente anche sulla Spagna (anche se una -5 quasi li a metà Marzo è gelo), da noi non arriva nulla
tuttavia il grosso dell'aria fredda rimarrà ancorato sulla penisola Scandinava ed è quello che dovremo cercare di far scendere, anche se la dinamica è estremamente difficile
la qualità dell'aria fredda è quella tipica del Gennaio 1985 o Marzo 2005 ovvero Artico-Continentale con la pala (non Siberiana) ... deduco anche che un travaso così consistente d'aria fredda si sia avuto solo ora perchè a Marzo siamo ai massimi di accumulo del gelo da quelle parti
Sempre meglio, eh
Rtavn1142.png
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Il leggero (?) cambiamento cui sono andate incontro le previsioni dei modelli nel giro di due giorni.
Nelle due mappe sono rappresentate le previsioni della traiettoria della corrente fredda in arrivo dalla Russia per la giornata di lunedì prossimo: a sinistra la versione prevista mercoledì 6, a destra la versione di stamani.
Che dire? Finalmente i modelli si sono accorti che:
a) al suolo non c'è neve sull'Europa centrale, e quindi la corrente fredda fa una gran fatica a scorrere sopra questi territori. Da notare come nelle zone già innevate (Bielorussia, nord Russia, Repubbliche Baltiche) la previsione del campo di pressione NON sia cambiata.
b) dopo aver attraversato Danimarca e parte della Germania la corrente fredda - in iniziale movimento verso ovest - tende a ruotare leggermente in senso orario dato che viene rallentata nella sua parte più settentrionale dal passaggio sul Mare del Nord. Qui infatti scatena maggiore convezione (seppur poco profonda), e quindi il vento tende a rallentare la sua avanzata verso ovest, continuando più veloce a ridosso della terraferma. Si crea quindi una lieve vorticità negativa e da lì la rotazione della corrente.
Meglio tardi che mai ...
Senza nome.png
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 08/03/2013 alle 08:42
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Le varie scuole di pensiero di stamani dicono questo:
GFS: scusate, abbiamo sbagliato tutto.. Non ci sarà irruzione fredda sul mediterraneo..
UKMO-ECMWF-GEM: behh, un po' ridimensionata, ma più o meno la freddata ci sarà. Noi manteniamo le promesse e sappiamo essere più o meno coerenti con noi stessi...
ALTRI MODELLI: scusate, non ci abbiamo capito una mazza, navighiamo a vista e non sappiamo che pesci prendere. Promettiamo, tuttavia, che a 48 ore sapremo essere più precisi.
Vediamo alla fine come andrà..
Ultima modifica di granneve; 08/03/2013 alle 09:34
Dio c'è ...
Segnalibri