Pagina 22 di 27 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 262
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Afro-azzorriana by WR2: carattere recessivo della seconda parte ?

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    comunque, personalmente, se fa un Agosto in media con all'interno una botta di caldo stile 2007 e poi a seguire fresco e temporali si tratterebbe dell'Estate più bella da quando sono nato si può dire

Quoto,anche se io ho vissuto l'estate 96' e fu abbastanza simile(infatti mi piacque,per quanto possa piacermi un'estate mediterranea).

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Afro-azzorriana by WR2: carattere recessivo della seconda parte ?

Citazione Originariamente Scritto da luca f. Visualizza Messaggio
    Marco, un saluto ..sai, nei primi anni 2000, ero la' da te in zona diretto a Terracina, ed assistetti ad una tromba d'aria tra i Monti Ausoni ,verso Priverno. Se riesco a focalizzare il periodo, te lo comunico. Comunque era d'Agosto.
    Agosto 2002.Anche se pure agosto 2001 ebbe una fase instabile,nella prima parte del mese.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

L'afro azzorriano inizia a ruggire nel lungo termine specie dalla fine della prossima settimana...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Agosto 2002.Anche se pure agosto 2001 ebbe una fase instabile,nella prima parte del mese.
    Si, penso che tu abbia ragione ,anche se non ti ricordo in auto con me.....,,,ah,ah, scherzo ovviam. !

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque la "rimonta" calda vi sara' , nell'outlook pare da sabato 2 a martedi' /mercol. 5-6 al max. ma appunto son tutte rimonte con lo stesso quadro identificativo : affondo sul portoghese,un classicissimo,niente new. Io in tutta franchezza questa doppia stagione ,perche' inserirei anche la primavera, la vedo una sorta di rivincita o di sfogo del Vp, in assenza per tutto l'inverno. Sembra dalle carte globali emisferiche ,che un suo lobo sia depolarizzato proprio sull'asse Europeo ..ma da un bel pezzo, forse Marzo, quando si parlo' di effect da Final Warming. So', che a molti sembrera' difficile ed improbabile che un F. W. abbia effetti cosi' a distanza, ma 2 cose mi si vanno delucidando in mente , poi condivisibili ed opinabili o meno ma pur sempre alquanto oggettive : 1)- solo dopo un ri-assesto ad inizio primavera, il Vp, comincio' a far ruotare il suo asse e ciccar l'occhietto verso quest'area emisferica,segno netto d'un riassesto. 2)- E' da allora che, d'improvviso, dopo la mitezza, tutta la mitezza invernale, s'iniziarono le ...."danze", sull'asse Europeo-Mediterraneo; di chi la regia maestra, se non di lui?' Tutto ancor oggi, par provenga da lassu', giusto?' Dall'islandese rinforzato sempre dal suo regista primario. D'altronde le incursioni che notiamo hanno all'interno dell'arietta mica male, freschina intendo, non proprio del ..."medio Atlantico", tanto da far dei bei sfraceli, tra forti contrasti, perche' qui , in loco, l'aria è pur sempre di...piena estate, indi sui 30° , sparsi, meno qui , di piu' qualcosina la'. Ecco che il vivace hp subtropicale, resta confinato da un Jet sempre presente e ben alimentato, a scala, cioè , dapprima alimenta bene il Vortex Islandese, il quale successivamente , tiene ben alimentato tutto il flux Atlantico da Nord-Ovest, che ben s'incanala da una parte (England e G. di Biscaglia) e da altre ( versante piu' orientale, Balcanico) a seconda della configurazione presente odierna. Ma comunque tiene sostanzialmente bene a bada l'Hp Afro, questo è sicuro. Ecco perche' vediamo tutte e solo "rimontine calde" di 3/4 giorni al max. Chiedo scusa se ho allungato, pero' ci tenevo a far un piccolo riassunto a questo punto topico estivo, cercando d'inquadrare il pattern che è stato , piu' o meno. Io l'ho vista cosi'. Ed è per tutto cio', che non temo , personalmente il forte caldo questa stagione. Certo lui, (il clima) puo' prendersi gioco, di chiunque quando vuole. Ma mi paiono abbastanza scoperte le sue carte...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Condivido le conclusioni di Campanella....

Quindi getto subtropicale ancora attivo capace di tenere lontane lunghe folate anticicloniche africane ma non capace di tenere lontani i prefrontali che nel prossimo mese potranno essere più incisivi e bollenti al Sud, Isole e Medio Adriatico mentre al Nord potrebbe continuare l'instabilità, anzi vi sarà un aumento di fenomeni violenti specie al Nordovest e sulle Alpi causa maggiori scontri tra aria molto calda e il respiro Atlantico che a questo punto sarà ancora più presente rispetto ai mesi precedenti in quanto il blocco scandinavo seppur ancora presente potrebbe risultare più defilato verso levante.

Questo è quello che mi aspetto. Quindi più caldo e prefrontali al Sud e medio Adriatico, più temporali violenti al Nord e centrali Tirreniche in un contesto comunque di una stabilità più duratura man mano che ci si sposta verso il sud.

quì al sud abbiamo già ballicchiato ieri e sarà sempre peggio, laddove tutta la caldera rimasta intrappolata sull'erg algerino prima o poi dovrà essere rilasciata da qualche parte e penso che lo possa fare proprio con i prefrontali che dir bollenti è solo un eufemismo sull'estremo sud dove avrò molto tempo per osservare questa cosa che m'incuriosisce parecchio...
    dicevo, meno le premesse di Campy quando parlava del raffreddamento di Guinea che indeboliva la cella di Hadley, io direi che rafforza il monsone west-africano e alza le puntate di W-ICTZ verso il bacino centrale del Mediterraneo.
    Dal 2/8 si dovrebbe vedere già qualcosa di media amplitudine, qualcosa di grosso ma grosso davvero lo vedremo dopo
    Andrea

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Condivido le conclusioni di Campanella....

quì al sud abbiamo già ballicchiato ieri e sarà sempre peggio, laddove tutta la caldera rimasta intrappolata sull'erg algerino prima o poi dovrà essere rilasciata da qualche parte e penso che lo possa fare proprio con i prefrontali che dir bollenti è solo un eufemismo sull'estremo sud dove avrò molto tempo per osservare questa cosa che m'incuriosisce parecchio...
    dicevo, meno le premesse di Campy quando parlava del raffreddamento di Guinea che indeboliva la cella di Hadley, io direi che rafforza il monsone west-africano e alza le puntate di W-ICTZ verso il bacino centrale del Mediterraneo.
    Dal 2/8 si dovrebbe vedere già qualcosa di media amplitudine, qualcosa di grosso ma grosso davvero lo vedremo dopo

E qui può accadere con maggiori probabilità rispetto all'inverso e all'inverno , ossia quando si dice "quel freddo accumulato lissu prima o poi arriverà". Arriva prima il caldo accumulato
    Always looking at the sky.

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Azz Andrea raramente ti ho letto usare questi termini.....onda calda record x sud e Grecia? Un salutone
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Reading visione descrittiva estrema:

ALL_emean_phase_full.gif

in questi casi NCEP la spunta:

GFSO_phase_full.gif

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Reading visione descrittiva estrema:

ALL_emean_phase_full.gif
    Non pensi ad un assalto africano?? Sembra che tutto tenda ad una maggiore meridianità...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •