Invece io vorrei entrare per un attimo nella sostanza.
Se il risultato dell'OPI avesse voluto significare inverno mite per l'Europa centro-settentrionale direi che c'hanno preso e non poco.
se avesse significato scarso dinamismo delle onde planetarie direi "idem con patate"
se invece significasse (come significa) correlazione con l'AO index direi che è stata una bella toppata, visto il valore complessivo dell'indice a fine inverno.
A questo punto la domanda.
E' necessariamente sempre rappresentativo un indice anche messo recentemente in discussione (o se vogliamo sostenuto) dall'Arctic Dipole ?
Altro quesito: non presenta troppi margini di incertezza un indice legato a valori pressori prossimi al suolo quando i "cugini" NAO e PNA sono valutati a 500 hpa?![]()
Matteo
quoto mat....in ogni caso, Fede85, io non vieto niente a nessuno (come potrei??)......ho solo detto che visto il comportamento PER ME quei personaggi non si qualificano.....punto.......poi che lo studio, la ricerca etc etc sia apprezzabile, lo valuteremo/valuterete pure, anche se quanto scritto da mat (e sostenuto fra di noi di meteotime, il sottoscritto, mat e Pallucca + altri) è assolutamente da considerare (e non perchè lo sosteniamo noi ma perchè abbiamo visto l'anno scorso quanto poco rappresentativo sia stato il valore della AO media in merito al dinamismo delle onde planetarie), ovvero: quanto può essere rappresentativo un indice come la AO legato ai valori pressori AL SUOLO ?
Questione aperta.
Server unavaible: Guru Meditation
Ma che scherzo è?![]()
Matteo
Bella..... a Dicembre!!
pour parler ovviamente...
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Marco quello che intendo visto che il tema è " spinoso" e non vorrei vedere andare alle ortiche questo topic di affrontarlo nella sua discussione d'origine ...
Scoperto l’indice più predittivo di sempre per la stagione invernale
inoltre se mi è permesso dare un consiglio dato che delle persone interessate non scrive più nessuno da un po' sarebbe cosa e giusta per un confronto costruttivo attendere i diretti interessati![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Sono assolutamente d'accordo conte: anche io credo che sia molto più importante il contributo scientifico che uno studio può dare che non la simpatia/antipatia di chi lo ha prodotto. La cosa incredibile è che su un forum ad elevato contenuto scientifico come questo ci siano persone che ancora sclerano al solo sentir nominare l'OPI, ormai non si contano più i post in cui vengono ripetute, all'infinito, sempre le stesse cose. In fondo esiste sempre la stanza dei "rosari meteo", chi ha problemi con l'OPI potrebbe aprirci una bella discussione e sfogare li tutta la sua frustrazione.
La cosa che mi dispiace veramente è che credo che si sia creato sull'argomento un clima tale che i vari Riccardo, Even e, in misura minore, Cloover non intervengono più su questo forum.
Credo che a perderci siamo tutti. Personalmente credo che il confronto costruttivo, anche e soprattutto quando ci sono modi di vedere molto diversi, abbia un grande valore ed è proprio questo che credo che, almeno per il momento, sia andato perso.
Io credo che una persona così preparata e con grandi capacità in fatto di meteo come te sbagli ad esprimersi in questi termini.....
Se hanno o meno la coda di paglia con i dovuti modi verrà comunque fuori e ognuno di noi potrà farsi la sua idea. Far volare gli stracci non credo serva a nessuno.
Segnalibri