Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
so che non incontrerà il favore di molti utenti ma la questione termica rischia di condizionare un pò il giudizio complessivo a mio avviso
in altri termini, è così vero che il quadro barico complessivo sia eclatante per il periodo?
personalmente non ci trovo nulla di eccezionale
il mese di novembre è classicamente un mese di fronti atlantici, ben più di ottobre di cui si parlava durante la latitanza degli stessi
questo anche in funzione delle fasi di rinforzo e accelerazioni del vp
persino durante alcuni inverni siberiani del secolo scorso i mesi di novembre (specie nella prima parte) sono stati caratterizzati da intensi cicloni islandesi e zonalità più o meno alta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

questo l'ho messo perchè ha una buona similitudine tlc ma solo per sottolineare le dinamiche autunnali, visto che siamo nel td apposito
nessun vaticinio per l'inverno (prima che qualcuno mi venga a dire che ho profetizzato un inverno '40) ma ci sono altri esempi eclatanti
chi vuole può farsi un giro pure su novembre 1928
In generale hai anche ragione, così come possiamo dire che le massime di questi giorni sono molto miti ma non eclatanti per inizio novembre (tranne nell'ultimo weekend).
All'opposto ma stesso modo, però, abbiamo minime anche a +10°C dalla media per più giorni: i fronti atlantici non sono tanto eclatanti in sé, anche la sciroccata calda e disastrosa (purtroppo) ci sta. Quel che manca sono quei raffreddamenti - per fronte freddo atlantico, per irruzione fredda da nord-est o anche solo per inversione - normali in questo periodo. Insomma un mix di casualità (comunque legate almeno alla situazione in Atlantico) che peggiore non poteva essere: una specie di Giona della meteorologia attuale.