Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
Ragazzi, io vi dico questo, senza leggere da internet:
*se si viene colpiti direttamente da un fulmine, il 70% d'acqua che ci compone raggiunge temperature elevatissime e a mio parere si muore per folgorazione. Basta paragonare la caduta di un fulmine su un albero. Oltre ai danni visibile dalle "spaccature" della corteccia il fulmine fa aumentare la temp.della resina e dell'acqua che compone l'albero facendolo letteralmente esplodere!
*se un fulmine (amperaggi anche di 100kA e temp. di 90 mila gradi stimati) cade a poca distanza dalla nostra posizione si propagherÃ* nel terreno. Questa propagazione ci investirÃ* (corrente di passo).Qui anzichè folgorazione ci sarÃ* arresto cardio-respiratorio dovuto al circuito chiuso gamba-bamba.
I casi da voi citati dal mio punto di vista sono da considerarsi miracoli veri e propri!

VA RICORDATO CHE NEGLI USA MUOIONO PIU' PERSONE PER I FULMINI CHE PER I TORNADO!

Saluti
Hai assolutissimamente ragione. Anche prima ho detto, eliminando i casi eccezionali.
Chiedendo a mia sorella che è infermiera c'è una possibilitÃ* elevata di morire per folgorazione.
In altri casi c'è l'arresto cardiaco e se non sei subito soccorso muori perchè il cuore non si rianima da solo come qualcuno sostiene.