Mi fa piacere ritrovare nella discussione amici che da una parte hanno idee diverse dalla mia, dall'altra le condividono (idee che, per inciso, peccano di autorevolezza). Il mio timore, carissimo Gio, è che la dinamica dell'evento meteo previsto per l'inzio della settimana prossima, non faccia altro che rafforzare la presenza di un hp con gpt terrificanti sul nostro mare. Proprio nella carta da te postata io ravviso un rischio enorme che è quello della creazione di un muro barico sui balcani che avrebbe caratteristiche tutt'altro che fredde (se non grazie alle inversioni) proprio a causa della sua radice africana/mediorientale. In queste situazioni, caratterizzate tra l'altro anche da una falla barica sul Med. occidentale, è assai probabile che gli affondi futuri "cadano" nel buco iberico-marocchino, rafforzando l'hp su gran parte d'Italia che si verrebbe a creare nuovamente e per molti giorni, sotto il tiro di correnti infuocate di provenienza africana. Che sono una manna per il nordovest, soprattutto in termini di precipitazioni, ma sciagurate per il resto d'Italia, quindi anche per l'amico MeteoLorix che sarebbe sotto un infuocato garbino. Arg. Quanto a te, caro Marco non puoi che essere d'accordo...Un saluto a tutti voi.