Citazione Originariamente Scritto da clayco Visualizza Messaggio
http://www.climateaudit.org/?p=882

Non è un peer review solo critiche sul blog di Mc Intyre

Intanto su McIntyre (un businessman al soldo di molte compagnie minerarie e naturalmente finanziato dal Marshall Institute**, una sorta di "deus-ex-machina" del negazionismo a tutto campo e che tiene un interessante blog, interessante più che altro per le repliche, perché i post sono un po' da "gratta e vinci", mia opinione, eh...posso dirlo?) ci sarebbe da dire molto, per ora mi limito ad una considerazione espressa da Kevin Trenberth (che ho sentito di persona ).
Su specifica domanda a proposito del "lavoro" di audit (?!) di McIntyre, ha risposto dicendo che non è l'unico caso di esperto di statistica che si è avvicinato alla climatologia di recente (dal 2003) producendo un sacco di cose incredibilmente stupide, a causa dell'applicazione della statistica in modi assolutamente inappropriati con i dati climatici.

“There have been several examples of people who have come into the field of climate change and done incredibly stupid things by applying statistics in ways that are inappropriate for the data”

Secondo me questa frase è importante, perché evidenzia il fatto che, seppur molto importante in tutte le discipline scientifiche (soprattutto quelle socio-economiche e quelle fisico-naturali come la climatologia), un uso esagerato o peggio inappropriato di questo mezzo permette di fare danni anche maggiori (dal punto di vista concettuale) rispetto ad un suo uso magari moderato.

Anche John Mike Wallace, scambiando 2 chiacchiere a pranzo il mese scorso in occasione del seminario del Monte Verità, mi diceva sostanzialmente la stessa cosa (gli avevo espressamente chiesto un parere su McIntyre e il suo tentativo di "auditare" (?!) la climatologia....).

**Il CEO del Marshall Institute è un noto lobbysta della Exxon.............