Pagina 12 di 33 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 326
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Rilancio su caldo medievale

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    ce ne sono parecchie di queste ondulazioni, ma sono tutte ammorbidite ovviamente... se c'è stato, non vedremo mai il picco, a meno che nella carota becchiamo fortunosamente la bolla d'aria di quel preciso momento (geologico)...
    cioè le tracce rimangono, ma sono "spalmate", quindi è sostanzialmente un grafico di media...

cmq a me non spaventa poi granchè il fatto di lasciare qualche ppm di c02 in eredità ai posteri

Allora, se io in una carota trovo 200 per millenni. Poi, nel cm successivo trovo 240. E lo trovo per parecchi altri cm (millenni) che cosa deduco? Che c'è stato un picco tra 200 e 240. E se 240 è stabile per parecchi cm, allora posso immaginare che sia (quel 40) un residuato bellico (un 20%) di un picco. Quindi potrei supporre che c'è stato un momento (tra 200 e 240) in cui la CO2 è arrivata circa a 400.

Che tu non sia spaventato di lasciare CO2 ai posteri lo capisco. Il guaio è che sono terrorizzati i posteri.
    Ultima modifica di Jadan; 11/07/2008 alle 11:42
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Allora, se io in una carota trovo 200 per millenni. Poi, nel cm successivo trovo 240. E lo trovo per parecchi altri cm (millenni) che cosa deduco? Che c'è stato un picco tra 200 e 240. E se 240 è stabile per parecchi cm, allora posso immaginare che sia (quel 40) un residuato bellico (un 20%) di un picco. Quindi potrei supporre che c'è stato un momento (tra 200 e 240) in cui la CO2 è arrivata circa a 400.

Che tu non sia spaventato di lasciare CO2 ai posteri lo capisco. Il guaio è che sono terrorizzati i posteri.
    NO!
    non posso sapere se in un qualche punto di quel millennio si è avuto o meno un picco di 500, perchè siccome dopo 50 anni si dimezza, e dopo 400 si riduce dell'80%, rimarrà solo come traccia, ma non sufficiente da ricostruire l'entità del picco....
    se le analisi delle bolle d'aria fossero a cadenza annuale (cosa che mi sembra assai improbabile tecnicamente) allora si potrebbe prendere un pezzetto di grafico e compararlo con i nostri attuali rilevati....
    ma se la cadenza è millenaria, allora dobbiamo aspettare un paio di millenni di rilevazioni (due punti sul grafico) per fare un confronto, e sarebbe cmq un confronto tra medie...

sui posteri non vorrei sembrare cinico, ma mi preoccupa più l'inquinamento che non la co2...

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

NO!
    non posso sapere se in un qualche punto di quel millennio si è avuto o meno un picco di 500, perchè siccome dopo 50 anni si dimezza, e dopo 400 si riduce dell'80%, rimarrà solo come traccia, ma non sufficiente da ricostruire l'entità del picco....
    se le analisi delle bolle d'aria fossero a cadenza annuale (cosa che mi sembra assai improbabile tecnicamente) allora si potrebbe prendere un pezzetto di grafico e compararlo con i nostri attuali rilevati....
    ma se la cadenza è millenaria, allora dobbiamo aspettare un paio di millenni di rilevazioni (due punti sul grafico) per fare un confronto, e sarebbe cmq un confronto tra medie...

sui posteri non vorrei sembrare cinico, ma mi preoccupa più l'inquinamento che non la co2...

mi autoquoto per rendermi utile... qui sforna una marea di dati interessanti sulle carote di ghiaccio:

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Spunto lunghetto ma molto, molto interessante che si addentra nei misteri delle carote di ghiaccio...

http://www.pnas.org/content/94/16/8343.full

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione:
    Quindi l'affermazione dell'IPCC cioè l'uomo è responsabile del 92,5% dei forcing riscaldanti ( il solo forcing naturale è di 7,5%)

Originalmente inviato da giorgio1940
    Sempre da ignorante, ma se questa affermazione è vera:""""Quindi l'affermazione dell'IPCC cioè l'uomo è responsabile del 92,5% dei forcing riscaldanti ( il solo forcing naturale è di 7,5%) """""""""".
    Mi reputo meno ignorante di quelli dell'IPCC!

Zione:
    Cioe', in base a cosa arrivi a tale affermazione ?

Vedo essere in buona compagnia! con "gente" che non ha forse la preparazione scientifica a Vs livello, ma che "pizzicando" qua e la, un idea la si è fatta:
    http://forum.meteonetwork.it/showthr...ight=sondaggio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Perfettamente daccordo! Peccato che viaggino sullo stesso treno.....
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Menzionato
    3 Post(s)

cosa succede? Anche gli scettici si stanno ricredendo?
    http://www.skepticalscience.com/sola...al-warming.htm

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco P. Visualizza Messaggio
    Perfettamente daccordo! Peccato che viaggino sullo stesso treno.....

andrei pure oltre: non vedo l'ora che finisca l'era dei fossili
    spero arrivi poi qualcosa di meglio, in tutti i sensi, qualcosa che non provochi inquinamento, guerre, fame e infamanti ricchezze...

ma non so se ci saremo

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ilbonardi Visualizza Messaggio

Grazie!

Lo stesso articolo lo si trova qui in italiano ci sono anche le foto ...e un mio commento

http://www.ecoblog.it/post/6384/come-misurare-le-emissioni-di-gas-serra-prodotte-dalle-mucche/last?message=accepted#add_comment
    Come misurare le emissioni di gas serra prodotte dalle mucche

Mentre l'articolo dell'espresso si può leggere qui

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Una-mucca-salvera-la-terra/2032075//0

è di Jeremy Rifkin

Innanzitutto la biografia

http://www.activistcash.com/biography.cfm/bid/1342
    Economista, pacifista, ambientalista e vegetariano, ha operato come consigliere personale sulle questioni energetiche di Romano Prodi all'epoca dell'incarico di Presidente della Commissione Europea di quest'ultimo. È stato consulente per il Ministero dell'Ambiente della Repubblica Italiana
    Ha scritto tra gli altri volumi: Ecocidio. Ascesa e caduta della cultura della carne (Mondadori, 2001)

Non c'è da stupirsi di:

certe leggi ( l'ultimo esempio è la normativa nitrati)

o del terrorismo alimentare immotivato ( senza che il ministero intervenga) ad es su bse e aviaria

se i consulenti sono questi!

Sto raccogliendo le fonti sulle emissioni zoogeniche in particolare metano e protossido (se qualcuno ha qualcosa mi servirebbero proprio) per rispondere al Rifkin in modo efficace, quindi saprete quale sarà il mio prossimo post: il catastrofismo zoogenico.

Dopo riprenderò volentieri la discussione sul caldo medievale, ho visto che ci sono molte risposte da evadere, già per questo vi ringrazio.
    Ultima modifica di clayco; 13/07/2008 alle 01:20

Bava di vento L'avatar di ilbonardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco P. Visualizza Messaggio
    Grafico certamente interessante; qual'è la sua attendibilità? Correggimi se sbaglio:non solo il Caldo Mediovale sarebbe stato un fenomeno più locale che globale, ma anche la PEG; ci sono però alcune stranezze: il picco caldo a fine '800 sulla baia di Chesapeache poi rapido raffeddamento, così come il raffreddamento su ovest Groenlandia e a Taymir a fine periodo... come si spiegano secondo te?
    Con qualche dubbio antartico, la PEG è stata sostanzialmente un fenomeno globale, anche se si è manifestata con intensità un po' differenti tra le diverse regioni e picchi di intensità scalati su vari periodi a seconda, ancora, delle aree del Pianeta.
    "Talvolta i perdenti hanno insegnato più dei vincenti. Penso di aver dato qualcosa di più e di diverso alla gente"
    ZDENEK ZEMAN

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ilbonardi Visualizza Messaggio
    Con qualche dubbio antartico, la PEG è stata sostanzialmente un fenomeno globale, anche se si è manifestata con intensità un po' differenti tra le diverse regioni e picchi di intensità scalati su vari periodi a seconda, ancora, delle aree del Pianeta.
    E' credibile l'ipotesi di un rallentamento della Corrente del Golfo che avrebbe accentuato gli effetti sull'Europa occidentale?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •