Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
Il novembre più freddo degli ultimi 100 anni, quello del 1998 su tutta Europa..
Poi puoi dire quello che vuoi, ma in genere nevica con correnti da nord in tutti i posti normali, non con quelli da sud..
E come se d'estate arrivasserò le ondate di calore dal polo nord..
Lasciamo stare va che è meglio...
Ecco lascia stare và
Se permetti questa è una sciocchezza, senza offesa eh...
Hai mai sentito parlare di nevicata "da scorrimento"? Correnti umide da sud sopra cuscino freddo? Evidentemente no...ma in vaste zone del nord Italia nevica così caro mio.

E i fattori orografici? Mi spieghi come fa a nevicare sulle Alpi con correnti da nord?
Secondo il tuo ragionamento d'inverno dovrebbero esserci solo correnti da nord o da est. Allora mi spieghi come fanno a cadere le metrate di neve sui versanti sud-alpini?

Sarebbe forse normale un inverno 98/99 dove molte zone con 50/100 cm annui non hanno visto nemmeno un fiocco di neve???

A me sembra che si voglia far passare come l'inverno "normale" quello che piace per il proprio orticello.

La realtà è che l'inverno normale è quello in cui si alternano le irruzioni da N-NE-E (con tanta neve su C-S) con le perturbazioni atlantiche o le ciclogenesi mediterranee che convogliano correnti dai quadranti meridionali per rimpire di neve le nostre belle Alpi