Pagina 19 di 155 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 1546
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E quale sarebbe??
    mi aggrego alla domanda. Altrimenti anche io dico: la previsione per natale c'è ed è alquanto interessante, però non ve la dico, tiè

Si scherza eh.
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    glielo dici tu ai Pugliesi nel 1992-93 con un OPI a quasi +1.5 cosa gli ha fatto però ?

io ad ogni modo mi auguro un valore inferiore, positivo ma vicino alla neutralità ... c'è qualche speranza di farlo finire fa -0.5 e +0.5 ?
    Senza entrare in diatribe orticellsitiche, ma ho notato che la Puglia è peggio del NW in quanto a "isolazionismo meteo"
    Quando gode l'estremo SE italico, altrove fa delle chiaviche inenarrabili...vedi 1992-93 o 2007-08
    Ma non solo al nord eh...parliamo di inverni che furono osceni anche da Roma in su

Viceversa in situazioni pro Adriatico ma "classiche", come il gennaio 2005, il febbraio 2012 ecc., la Puglia resta l'unica zona esclusa

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Senza entrare in diatribe orticellsitiche, ma ho notato che la Puglia è peggio del NW in quanto a "isolazionismo meteo"
    Quando gode l'estremo SE italico, altrove fa delle chiaviche inenarrabili...vedi 1992-93 o 2007-08
    Ma non solo al nord eh...parliamo di inverni che furono osceni anche da Roma in su \fp\
    si perchè la Puglia fa parte climaticamente della regione Balcanica

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

glielo dici tu ai Pugliesi nel 1992-93 con un OPI a quasi +1.5 cosa gli ha fatto però ?

io ad ogni modo mi auguro un valore inferiore, positivo ma vicino alla neutralità ... c'è qualche speranza di farlo finire fa -0.5 e +0.5 ?
    Dipende dell'asse del vp...non solo dal valore. nel 2006/2007 con AO a +1 non credo gli sia andata meglio..Non so quante volte la avrò detta sta cosa..comunque sia credo nessuna possibilità per finire sotto lo 0..molto poche tra 0 e 0,5, elevate tra 0,5 e 1,0..oltre 1 più probabili che tra 0,5 e 1. Comunque bisogna solo aspettare una settimana per poter avere un'idea più chiara. C'è la pagina autoggiornante apposita che considera già in se la predizione fino a 10 giorni.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Dipende dell'asse del vp...non solo dal valore. nel 2006/2007 con AO a +1 non credo gli sia andata meglio..Non so quante volte la avrò detta sta cosa..comunque sia credo nessuna possibilità per finire sotto lo 0..molto poche tra 0 e 0,5, elevate tra 0,5 e 1,0..oltre 1 più probabili che tra 0,5 e 1. Comunque bisogna solo aspettare una settimana per poter avere un'idea più chiara. C'è la pagina autoggiornante apposita che considera già in se la predizione fino a 10 giorni.
    la leggo ogni giorno la pagina suddetta ... anche se ormai da come parlate dobbiamo armarci di santa pazienza il prox Inverno \fp\

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

la leggo ogni giorno la pagina suddetta ... anche se ormai da come parlate dobbiamo armarci di santa pazienza il prox Inverno \fp\
    Le mie riflessioni, sensazioni e speranze, vanno nella direzione opposta. Un buon, se non un ottimo inverno
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

In effetti di inverni con AO invernale >+1 abbiamo:
    2007-08
    2006-07
    2001-02
    1999-00
    1994-95
    1992-93
    1991-92
    1989-90
    1988-89
    1975-76
    1972-73

Nel comparto nordoccidentale, l'unico decente è stato il 1975-76, anche se è andato molto a "episodi"...su tutti gli altri \fp\
    Per il sud qualche chances in più c'è...se non altro ci son stati inverni discreti caratterizzati da una circolazione secondaria fredda con target balcanico (1991-92, 1992-93 per esempio)
    Dall'altra parte in questo elenco sono comprese le schifezze peggiori di sempre, come il 1990 e il 2007

Non c'è per nulla da star allegri con un AO>+1...con un AO compresa tra 0.5 e 1 ci sono invece signori inverni come il 1966-67 o il 1990-91...ragazzi, abbattiamo l'AO!

Oppure iniziamo a preoccuparci seriamente \fp\

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Ragazzi quello che voglio dire io è questo: è chiaro che mediamente durante un trimestre invernale l'ao è meglio averla negativa che positiva, poichè un'ao positiva sta a significare maggiore compattezza del vortice polare e di conseguenza minori scambi meridiani e flusso zonale alto.
    Però quello che voglio dire è che anche con un ao mediamente positiva non siamo mica spacciati eh!
    Ad esempio l'inverno 1990-91 ebbe MEDIAMENTE un valore di ao positiva e a me franamente non farebbe schifo un inverno del genere.
    Lo stesso dicembre 1996 avvenne nel contesto di un inverno piatto e monotono.
    Mentre ad esempio l'inverno 1995-96 che ebbe mediamente ao negativa (unico caso negli anni 90) fece schifo per tutti, tranne in alcune zone del nord.
    Come vedete non è detta l'ultima!
    Poi considerate anche il ruolo che sta avendo l'ORSO in questi ultimi anni!
    Nel 2011-12 se non era per lui, eravamo SPACCIATI come tutti pensavano infatti fino a metà gennaio.
    L'orso destabilizza parecchio il vp e in questi ultimi anni sembra tornato in cattedra.
    Magari sto dicendo grosse cavolate, però quello che voglio dire è che sono molteplici le variabili in gioco!
    Se solo attraverso questo benedetto OPI saremo in grado di stabilire con certezza come saranno i nostri prossimi inverni, allora i centri che si stanno cimentando e sperimentando previsioni stagionali potranno andare in pensione!
    Ciao ragazzi
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ragazzi quello che voglio dire io è questo: è chiaro che mediamente durante un trimestre invernale l'ao è meglio averla negativa che positiva, poichè un'ao positiva sta a significare maggiore compattezza del vortice polare e di conseguenza minori scambi meridiani e flusso zonale alto.
    Però quello che voglio dire è che anche con un ao mediamente positiva non siamo mica spacciati eh!
    Ad esempio l'inverno 1990-91 ebbe MEDIAMENTE un valore di ao positiva e a me franamente non farebbe schifo un inverno del genere.
    Mentre ad esempio l'inverno 1995-96 che ebbe mediamente ao negativa (unico caso negli anni 90) fece schifo per tutti, tranne in alcune zone del nord.
    Nel 2011-12 se non era per lui, eravamo SPACCIATI come tutti pensavano infatti fino a metà gennaio.
    L'orso destabilizza parecchio il vp e in questi ultimi anni sembra tornato in cattedra.
    Magari sto dicendo grosse cavolate, però quello che voglio dire è che sono molteplici le variabili in gioco!
    Se solo attraverso questo benedetto OPI saremo in grado di stabilire con certezza come saranno i nostri prossimi inverni, allora i centri che si stanno cimentando e sperimentando previsioni stagionali potranno andare in pensione!
    Ciao ragazzi

Il 1995-96 dallo a me, gli altri inverni degli anni '90 tieniteli pure tu

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi
    Hai ragione che le variabili sono molteplici e poi l'OPI non è infallibile..ma non "vuole "esserlo..è "solo" un grosso aiuto a chi vuole fare una tendenza stagionale invernale perchè oltre al valore numerico in ottima approssimazione, ci da anche informazioni qualitative sul tipo di pattern invernale e quindi le influenze medie anche su scala "regionale" europea. Quello che non mi va giù è sta storia "dell'orso forte" che grazie all'innevamento, non viene mai spiegato come faccia, se non in modo retroattivo data una specifica configurazione del vp secondo me, a disturbare il vp...*Rubrica delle Reanalisi Invernali in relazione all'indice "OPI"*
    Guarda...veramente, io son uno che ascolta e riflette sulle cose, fatemi cambiare idea a riguardo ma con una spiegazione.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •