Il tuo discorso non fa una piega. Le evoluzioni in wave-1 del vp sono la rovina degli ultimi anni al netto dei brevi episodi anche se incisivi che conosciamo.
Perchè sempre di episodi relativamente brevi parliamo in un contesto generale di nulla.
2011-2012 (2 settimane di gloria in un mare di sopramedia)
2014-2015 (2 settimane di gloria in un mare di sopramedia)
2015-2016 (3 giorni di gloria in un mare di sopramedia)
2016-2017 (2 settimane di gloria in un mare di sopramedia)
2017-2018 ?
L'uscita dello 06 mi sembra la tipica uscita estrema, come il 18z di ieri, alla gfs, non a caso è isolatissima, supportata davvero da pochi spaghi. Perché pensi che l'alternativa alla NAO- (difficile) sia proprio lo 06 (altrettanto difficile)?
È una domanda sia chiaro, nessuna polemica![]()
Ok grazie bugimeteo e porano...in parte ho avuto delle risposte anche se rimango ancora perplesso sulla incredibile durata e stabilità del displacement con lo stesso asse (forse anche piuttosto atipico secondo me). Chiudo mostrando le conseguenze circolatorie dei 2 tipi di circolazione stratosferica in troposfera (ma è solo una mia considerazione intuitiva).
...l'onda troposferica è rappresentata in azzurro chiaro
Displacement 1
favorisce la precoce rottura delle onde anche con onda troposferica ben attiva.
Quindi (e qui rispondo a Sandro che saluto), cavi d'onda relativamente modesti, causano qui e lì discese fredde di breve durata: in questo caso la collocazione geografica è puramente "fortuita" (anche se con questo schema è privilegiato est europa e Turchia in rapporto all'uscita del getto polare in atlantico).
Dispalcement 2
favorisce robusti blocking anche causa disposizione dei continenti che favoriscono l'opposizione termica oceano-terraferma causando un enhancement e una stabilizzazione dell'onda troposferica. Nel caso 2 quindi gran parte dell'Europa può essere interessata dal gelo per periodi anche lunghi...![]()
Ti basta poco eh per andare in estasipoi non mettermi sullo stesso piano di mat.... paragonando alla scuola:
lui sarebbe tra i primi banchi, che studia e si applica con i più alti voti, io sarei in ultima fila a fare casino, a fare un fallo e a portarmi a casa il mio 6 ...![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
A me invece sembra quasi che quando si parli di strato si vada a tentoni con leggi scritte un secolo fa ampiamente da rivedere. Buona giornata![]()
Diciamo che il passaggio a NAO- negativa sembrerebbe temporaneo ( peraltro non avevo visto neanche tutto il run).
Sta di fatto che per andare con costanza a NAO negativa ci vorrebbe una destrutturazione del VPT che al momento non vedo....
Ma ribadisco che stiamo monitorando fine Gennaio e Febbraio e tutto può accadere![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Segnalibri