Beh insomma.... Nessun blocco alle westerlies???
Questa la media
compday.VicXtFBLsz.gif
Queste le anomalie di gotico
compday.DHnSQ8hwec.gif
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Va benissimo, ma qui si parla di quello che verrà, non di ciò che è stato.
Abbiamo capito tutti che in questa prima parte di Dicembre c'è stato un blocco alle correnti da W. Ma per il resto, i modelli di oggi il blocco alle correnti da W lo vedono forse in Kazakistan. Personalmente, se volete credere nella possibilità che si instauri un blocco atlantico per il resto dell'inverno, credeteci pure: io ho gettato la spugna.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non si tratterà di vaticinio.... Dirò quello che penso possa essere.
Al netto del fatto che una decina di giorni scarsamente invernali sono molto probabili, non vedo perchè con un calo degli zonal wind legato a quel setting troposferico che permarra' in essere, non si possano avere corposi blocchi atlantici
Ad majora
Tu ovviamente sei libero di pensare a quello che vuoi, come chiunque in questo forum e anche fuori ma le cose vanno dette come stanno e vanno valutate oggettivamente e non soggettivamente.
Ad ora non avremo nessuno sfondamento delle correnti zonali all’interno del continente, come dimostrano le anomalie termiche ben negative sulle Russia Europea per tutto il run di ECMWF
F1CE139A-6281-4E9A-B77B-BE6D8C2F0643.png06B8DCAB-5128-4134-8201-297DB401AE01.png302A38F6-4473-4DB9-B1B4-1E71280BF70B.png
Poi magari a non non cambierà nulla da qui a Pasqua, però le cose vanno dette per come stanno![]()
Benissimo. Allora oggettivamente, bisogna riconoscere che questo fantomatico muro alle correnti atlantiche è riuscito a non portare nemmeno una -5 a Sud delle Alpi. Probabilmente, come altre 654321 volte, il gelo a Est non ci serve a un bel nulla, se non ad alimentare false speranze (basate su cosa non si sa)... quando la realtà è che se a W non hai una disposizione funzionale dei centri di pressione, puoi avere tutto il gelo che vuoi a Est, ma non servirà a nulla.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Questo è un discorso diverso e che nulla c’entra con la cosa (sbagliata) che hai scritto nel messaggio precedente.
Poi si potrebbe parlare dell’opposizione del blocco freddo ad est e dei disturbi che provoca alla colonna del VP o del fatto che avere il gelo a 500 km piuttosto che a 5000 può cambiare le cose in caso di configurazione favorevole ma non credo che questa polemica sia interessante per gli altri utenti del forum
si infatti la corrente a getto atlantica è oggettivamente molto presente sul continente europeo e lo sta spazzolando in lungo e in largo. A Ovest è già stato detto e ripetuto a iosa dobbiamo attendere un getto incanalato principalmente alle latitudini subtropicali atlantiche, quindi diretto da ovest ad est sulle Canarie e passante verso est sopra il nord Africa. Insomma questa roba no:
![]()
La stanza TLC serve per imparare.
Da oggi ho compreso che avere jet stream da est sia cli.no.
compday.mctDm7MQYb.gif
Penso che sia stato già detto tutto e che i parametri su cui si discute sono noti.
Segnalibri