se è per questo io conosco uno che abita da anni a Tallinn e non tornerebbe mai in Italia, o anche uno che fa la spola tra Roma e Vilnius, e preferisce nettamente Vilnius, o chi si è stabilito in Canada o Nz e non tornerebbe mai in Italia ecc.ecc. Si tratta anche di esperienze personali, altrimenti si rischia di generalizzare anche in questo campo e creare un nuovo luogo comune
Fenrir con il tuo ragionamento dai per scontato che chi si sia stabilito in modo fisso in un altro paese ci si debba trovare per forza peggio che in Italia. Chi ti dice che anche se Edo si inserirà nel tessuto sociale diventando uno scozzese a tutti gli effetti, non rimarrà sostanzialmente di questa opinione? Non ha detto che la Scozia è perfetta nè che l'Italia fa schifo, ha solamente detto che in Scozia ci vive meglio, oltretutto considerato che lui finora in Italia ci ha vissuto da "giovane", che ha sempre qualcun altro che si preoccupa per lui, almeno credo, e perciò i parametri di giudizio rimangono gli stessi.
Con questo intervento mi sei sembrato un pò troppo parziale sinceramente.