Comunque rispondendo al tuo messaggio, penso che sia più facile per te pensare alla svezia come destinazione, anche se da buon semifinlandese dovrei sconsigliartela a morte XD
ma analizzando i tuoi punti direi che come lavoro è più aperta la mentalità svedese verso gli immigrati, la lingua non dovrebbe essere molto complicata ( sicuramente più "immediata" del finlandese, come pure danese e norvegese....del finlandese la cosa più difficile è probabilmente l'impatto iniziale ) Dell'accoglienza ho praticamente già risposto, penso che la finlandia sia la meno "ospitale" per gli stranieri tra i paesi scandinavi all'inizio, ma qualora si decidesse di fare davvero sul serio si avranno sempre più opportunità - diritti ecc, specialmente se ti trovi una bella finlandese ( non bionda, preferibilmente) con cui almeno convivere.
Il tenore di vita è alto in tutti i paesi, ma il costo della vita penso sia inferiore in svezia, mentre la norvegia è forse il più caro dei paesi. Non conosco la situazione danese ma penso sia simile a quella svedese.
La situazione dei mezzi pubblici in Finlandia è buona, tutte le città sono collegate abbastanza bene se non con i treni con gli autobus, però le reti di trasporto locale sono abbastanza diverse. Ad esempio penso che il trasporto locale di Oulu sia migliore rispetto a quello di Jyväskylä.
Credo che i trasporti interni in norvegia, specialmente verso le città più a nord, siano più difficili a causa di fiordi-montagne ecc.
Non conosco la situazione dei trasporti svedese ma credo sia simile a quella finlandese, forse migliore nel sud della svezia.
Per la zona dove nevica di più ma non troppo a nord ti conviene vedere nella norvegia interna credo, ma non conosco bene città ecc. Per le temperature senza andare troppo a nord vieni qua![]()
Magari ti potrebbe andare bene un posto del tipo Falun in Svezia...anche se la città è piccola non penso sia sperduta. E dovrebbe avere già discrete temperature e nevicate....Anche Uppsala forse se cerchi qualcosa ancora più vicino a Stoccolma.
Per il Canada se riesci vai sull'isola di Terranova. Valutando un po' di cose sarebbe anche il mio posto idealeNon c'è molto lavoro però temo
![]()
Segnalibri