Citazione Originariamente Scritto da Turboappennino Visualizza Messaggio
A Novembre sono stato 20 giorni in Finlandia da Turista.

Allora innanzitutto la lingua è veramente incomprensibile, spesso parlano anche un
loro dialetto soprattutto nel centro - nord della regione ed il itutto si fa ancora più difficile.

La vita è cara, il cibo meglio lasciare perdere (es. se chiedi gli spaghetti al pomodoro ti portano il ketchup ecc.); non è che sia così tanto conveniente fare la spesa al supermercato, si va dai tre euro per una bottiglia d'acqua ai 2,50 per un caffè espresso in un normalissimo bar altrimenti ti devi accontentare della loro brodaglia.

I treni anche quelli più veloce sono alla pari dei nostri regionali o al massimo intercity, d 'inverno soprattutto a nord scende il buio molto presto ma anche ad Helsinki dopo le tre in Novembre inizia a calare la notte.

L'inglese almeno quello più formale lo parlano quasi tutti nella capitale, un po' meno salendo verso nord e affrontando città più piccole.

Bisogna andarci per capire qualcosa, è stata comunque una bella esperienza.

Buon Sabato.

Marco
Ciao turbo ho letto il tuo intervento sulla finlandia e vorrei fare delle precisazioni.Innanzitutto è stata doverosa la tua introduzione e cioè quella di 20 giorni da turista.Però.......
anche uno straniero che viene in italia e passa che so dalla Valtellina piuttosto che dal Salento piuttosto che in sardegna troverebbe difficoltà con gente che parla in dialetto.
che la vita sia più cara non è esattamente corretto in quanto il costo è più o meno sulla falsa riga di roma e milano.Beh se vuoi trovare e sopratutto mangiare gli spaghetti in finlandia credo che tu abbia sbagliato qualcosa.Una balla da 6 bottglie d'acqua credo che costi intorno ai 3 euro, per il caffè ti do ragione ma quello che ti hanno proposto come caffè espresso o caffe italiano in realtà non ha nulla a che vedere con l'talia.certo c'è la loro brodaglia ma dopo un pò ci fai il palato,tieni conto che i finlandesi sono il popolo che consuma più caffe nel mondo di conseguenza è brodaglia.
Paragonare i nostri treni con i treni finlandesi mi sembra al quanto fuori luogo, sia in quanto a puntualità sia in quanto a pulizia.
Per il buio non ci si può far niente mentre l'inglese anche nelle piccole città della lapponia lo parlano meglio di tanti manager italiani che lavorano in inghilterra.
Detto ciò concordo con quanto detto da daniele,vivere in Scandinavia per un italiano significa rinascere un'altra volta.Oltre la lingua c'è proprio un modo di fare un modo di proporsi completamente diverso culturalmente parlando.devi svuotarti dei luoghi comuni che ti hanno accompagnato in italia e ricominciare daccapo.e poi la scnadnavia non è tutto oro che luccica.