Citazione Originariamente Scritto da 19massi88 Visualizza Messaggio
Comunque rispondendo al tuo messaggio, penso che sia più facile per te pensare alla svezia come destinazione, anche se da buon semifinlandese dovrei sconsigliartela a morte XD
ma analizzando i tuoi punti direi che come lavoro è più aperta la mentalità svedese verso gli immigrati, la lingua non dovrebbe essere molto complicata ( sicuramente più "immediata" del finlandese, come pure danese e norvegese....del finlandese la cosa più difficile è probabilmente l'impatto iniziale ) Dell'accoglienza ho praticamente già risposto, penso che la finlandia sia la meno "ospitale" per gli stranieri tra i paesi scandinavi all'inizio, ma qualora si decidesse di fare davvero sul serio si avranno sempre più opportunità - diritti ecc, specialmente se ti trovi una bella finlandese ( non bionda, preferibilmente ) con cui almeno convivere.
Il tenore di vita è alto in tutti i paesi, ma il costo della vita penso sia inferiore in svezia, mentre la norvegia è forse il più caro dei paesi. Non conosco la situazione danese ma penso sia simile a quella svedese.
La situazione dei mezzi pubblici in Finlandia è buona, tutte le città sono collegate abbastanza bene se non con i treni con gli autobus, però le reti di trasporto locale sono abbastanza diverse. Ad esempio penso che il trasporto locale di Oulu sia migliore rispetto a quello di Jyväskylä.
Credo che i trasporti interni in norvegia, specialmente verso le città più a nord, siano più difficili a causa di fiordi-montagne ecc.
Non conosco la situazione dei trasporti svedese ma credo sia simile a quella finlandese, forse migliore nel sud della svezia.
Per la zona dove nevica di più ma non troppo a nord ti conviene vedere nella norvegia interna credo, ma non conosco bene città ecc. Per le temperature senza andare troppo a nord vieni qua
Magari ti potrebbe andare bene un posto del tipo Falun in Svezia...anche se la città è piccola non penso sia sperduta. E dovrebbe avere già discrete temperature e nevicate....Anche Uppsala forse se cerchi qualcosa ancora più vicino a Stoccolma.
Per il Canada se riesci vai sull'isola di Terranova. Valutando un po' di cose sarebbe anche il mio posto ideale Non c'è molto lavoro però temo
Ringrazio anche te per le ottime info.
Volendo anteporre la questione lingua straniera al fattore meramente geografico, effettivamente il Canada sarebbe la migliore soluzione, come già consigliatomi anche in questo TD.
Sul posto, non conoscendo il francese opterei per la provincia dell'Ontario dove la lingua ufficiale è l'inglese, zona laghi quindi vicino Toronto o giù di lì.
Vedremo intanto se riesco a risollevarmi dai miei problemi qui, poi ne riparleremo.
Sono sempre ben accetti consigli e info ovviamente.