Io già da un po' ho cominciato a lesinare sulle spese per risparmiare il più possibile.
Sono sempre a caccia dell'offerta, sia sul cibo che nel vestiario, e riesco a cavarmela abbastanza bene pur vivendo in una città molto cara.
La spesa sul cibo mi viene attorno ai 160-180 € al mese, pur mangiando tanto a causa dell'attività sportiva (l'abbonamento in palestra lo avevo fatto 2 anni fa e mi varrebbe ancora 3 anni, quindi lì sono a posto ...); e non posso smettere l'attività sportiva perché è l'unico svago che mi fa stare bene e mi distrae un po'.
Il mio portatile ha quasi 7 anni, ma funziona ancora benino; quindi lo tiro avanti finché si può.
Lo stesso dicasi per la macchina, che ha quasi 10 anni: per ora il motore funziona ancora. Anche se mi piacerebbe comprarmi finalmente una vettura con un motore sportivo, ma mi sa che rimarrà un sogno ...

Poi vabbè ... ogni 3 mesi ti partono più di 1000 € di affitto, circa 100-130 € di bollette e 300-350 € di viaggi a casa, e ti rendi conto che (come dice la canzone del "Cile", l'erede morale di Masini) "senza uno stipendio sei un difetto sociale"